Più banda larga nel futuro di Telecom Italia: 760 mln di euro di investimenti per rafforzarsi sul mercato europeo

di |

Italia



Nel futuro di Telecom Italia, banda larga. L¿operatore italiano ha indicato stamani, in occasione della presentazione alla comunit&#224 finanziaria del piano 2005-2007, che investir&#224 760 milioni di euro per sviluppare la banda larga in Germania, Francia, Paesi Bassi, nel corso dei prossimi tre anni, seguendo il trend di mercato che sposta proprio in questo settore le attivit&#224 pi&#249 interessanti del mercato Ict.

Nell¿ambito del Telecom Day, a Milano, la societ&#224 ha fatto il punto della situazione agli analisti, in merito all¿integrazione di TIM e al nuovo business plan per il prossimo triennio.

Il gruppo, guidato da Marco Tronchetti Provera, intende svilupparsi sul mercato europeo delle connessioni veloci ¿in modo selettivo¿. La recente acquisizione di Tiscali France gli consentir&#224 di rafforzarsi ulteriormente in Francia, dove &#232 entrata alla fine del 2003 con una aggressiva campagna di espansione.

In Germania, ha acquisito Hansenet, dotato di una infrastruttura proprietaria, che operain sei citt&#224(Amburgo, Berlino, Francoforte, Stoccarda, Monaco e Lubecca) che, con i suoi 305.000 clienti, rappresenta il secondo operatore di telecomunicazioni in queste aree dopo Deutsche Telekom.

L¿intensa competizione sul mercato britannico e un accordo di non competizione in Spagna, spiegano il perch&#233 della scelta del gruppo di concentrare la propria espansione in queste tre aree europee.

Come gi&#224 anticipato ieri da Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, in un¿intervista rilasciata al Corriere della Sera, la societ&#224 intende seguire quanto sta avvenendo sui mercati internazionali, dove si evidenzia uno sconvolgimento del settore delle telecomunicazioni a vantaggio di Internet e della banda larga.

¿Basta pensare – dice Ruggiero al Corserache nel 2001 per Telecom Italia le attivit&#224 non tradizionali, quelle cio&#232 diverse dalle chiamate vocali, rappresentavano l¿8% del fatturato. A fine 2004 hanno superato il 20%. E per il 2007 prevediamo di passare il 35%. Se nel 2001 in Italia c¿erano 10 milioni di navigatori Internet, tutti a banda stretta, nel 2004 su 10 milioni di utenti oltre 4 milioni sono passati alla banda larga. Un¿accelerazione della crescita paragonabile a quella dei cellulari¿.

Riguardo all¿intero piano strategico, pi&#249 precisamente, come &#232 stato spiegato oggi al Telecom Day, il 70% degli investimenti &#232 dedicato a iniziative di sviluppo, in particolare nel settore Umts; nell¿estensione dei servizi Dsl; nello sviluppo della banda larga a livello europeo; al consolidamento come secondo operatore mobile in Brasile e all”estensione della copertura della televisione digitale terrestre (TDT).

Telecom Italia prevede anche di lanciare a giugno il servizio di Tv via Internet ed entro settembre saranno raggiunte, con il servizio, 21 citt&#224 italiane.

La societ&#224 ha anche fatto sapere che sta valutando l¿opportunit&#224 di investimenti integrati in Turchia. L¿operatore &#232, tra l¿altro, candidato alla privatizzazione di Turk Telecom e considera il mercato turco interessante per via del debole livello di penetrazione nei servizi di telefonia.

¿In Turchia – ha spiegato Tronchetti Provera agli azionisti – non abbiamo individuato cifre”. Qualora non dovesse avere successo nella corsa per Turk Telecom, ha precisato il presidente, Telecom Italia continuer&#224 ad agire nel Paese nel settore mobile.

¿L”investimento non sar&#224, come qualcuno sostiene, pari a 5-6 miliardi di euro e ci aspettiamo che questo processo abbia luogo appena prima o dopo la prossima estate. In Turchia abbiamo gi&#224 delle attivit&#224 e pensiamo quindi per questa transazione di poter contare su alcuni partner perch&#233 non vogliamo fare la parte del leone. Non pensiamo comunque che sia un impegno drammatico per il nostro indebitamento¿.

Altro Paese importante, dal punto di vista strategico, resta il Brasile, dove l¿azienda conta di investire 1,6 miliardi di euro.

Riguardo all¿integrazione di TIM, le sinergie potrebbero essere superiori agli 1,5 miliardi annunciati dal gruppo qualche giorno fa. Tale cifra non tiene conto dei ¿benefici dalla razionalizzazione della struttura corporate¿ che Telecom conta di condurre nelle fasi successive, ha precisato il presidente Marco Tronchetti Provera, sottolineando, pur senza fornire dati, che il gruppo prevede pertanto un”ulteriore riduzione dei costi e ¿rilevanti ulteriori risparmi¿ grazie al nuovo modello organizzativo e alla ¿continua evoluzione¿ della struttura. ¿Le sinergie inoltre ¿ ha assicurato Tronchetti – non includono tagli di personale, che deve per&#242 essere riqualificato: i clienti della banda larga, ha aggiunto, sono passati da 4 a 7 milioni, e le qualifiche del personale dentro il gruppo devono cambiare, anche se ci vuole tempo per riqualificare il personale¿.

Nel periodo compreso tra il 2005 e il 2007, Telecom Italia stima di raggiungere ricavi compresi tra il 4% e il 6%, un margine operativo lordo (Ebitda) compreso tra il 6% e l”8% e un margine operativo (Ebit) compreso tra il 7% e il 9%. Quanto agli investimenti (Capex), sono stimati in circa 14 miliardi di euro.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecom Italia: approvati gli obiettivi strategici per il 2005-07. Dalla fusione con Tim sinergie per 1,5 mld

Tiscali: il mercato resta cauto di fronte alla cessione degli asset francesi a Telecom Italia. Ancora poco chiaro il futuro dell¿Isp?

Tiscali France: ecco come cambia il ruolo di Telecom Italia su uno dei pi&#249 importanti mercati europei della banda larga

&#169 2005 key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz