Mondo
La regione Asia-Pacifico rappresenta da sempre il punto di riferimento per valutare l”impatto delle nuove tecnologie sul mercato di massa.
Vale, naturalmente, anche per la telefonia mobile di terza generazione che, già realtà affermata più che nel resto del mondo, raggiungerà nell¿area quota 142 milioni di utenti nel 2009 rispetto ai 10,5 milioni del 2004.
Dati di tutto rispetto che equivalgono, secondo le previsioni della società IDC, a una crescita composita annuale del 68,5%.
Sempre secondo IDC, nel 2005 i profitti dell”area Asia-Pacifico, escluso il Giappone, cresceranno fino a 81,2 miliardi di dollari, con in testa India, Corea del Sud e Filippine.
Alla base di previsioni così ottimistiche, spiega IDC, il fatto che ¿le diverse componenti strategiche del modello 3G stanno cominciando a unirsi e la tecnologia inizia a guadagnare fiducia dal momento che finalmente i livelli di adozione sono spinti dalla qualità dell¿esperienza vissuta dagli utenti¿.
In molte parti dell¿Asia e del mondo, la mancanza di apparecchi in grado di supportare i servizi avanzati ha rallentato l¿affermarsi sul mercato di massa della tecnologia ma, superati i problemi ¿tecnici¿, il 3G può ora contare su apparecchi in grado di gestire i servizi ad alta velocità, incluse le video chiamate e la navigazione su Internet in movimento.
IDC spiega che le iniziali perplessità del pubblico e la tiepida accoglienza riservata ai servizi di download, erano causate anche dagli alti costi dei telefonini di terza generazione.
Gli operatori e i costruttori, tuttavia, sono usciti dall”empasse riuscendo infine a garantire reti, contenuti, applicazioni e modelli tariffari adeguati a soddisfare la domanda del pubblico e le promesse anticipate forse un po” troppo prima di essere mantenute.
¿Una strategia completa include la focalizzazione sui diversi segmenti di mercato, sulle tariffe, sul branding, i contenuti e le applicazioni, sul marketing, la distribuzione e la qualità del servizio¿, spiega l¿analista Alayane Wong.
¿se implementate nel modo giusto, le nuove opportunità per i service provider di generare profitto dai servizi 3G abbondano¿, stima ancora Wong.
Sebbene alcuni ostacoli sulla strada del 3G restano, ¿una volta lanciate le reti, non si può tornare indietro¿.
La diffusione di apparecchi e servizi sarà inoltre trainata dall¿ingresso sul mercato di nuovi operatori: la competizione unita alla solidità raggiunta dalla tecnologia, dunque,permetteranno al 3Gdi affermarsi e di diventarenei prossimi anni una tecnologia di massa anche sui mercati occidentali.
© 2005 Key4biz.it