Key4biz

Terza generazione: l¿Asia Pacifico raggiungerà quota 142 milioni di utenti entro il 2009

Mondo



La regione Asia-Pacifico rappresenta da sempre il punto di riferimento per valutare l”impatto delle nuove tecnologie sul mercato di massa.

Vale, naturalmente, anche per la telefonia mobile di terza generazione che, gi&#224 realt&#224 affermata pi&#249 che nel resto del mondo, raggiunger&#224 nell¿area quota 142 milioni di utenti nel 2009 rispetto ai 10,5 milioni del 2004.

Dati di tutto rispetto che equivalgono, secondo le previsioni della societ&#224 IDC, a una crescita composita annuale del 68,5%.

Sempre secondo IDC, nel 2005 i profitti dell”area Asia-Pacifico, escluso il Giappone, cresceranno fino a 81,2 miliardi di dollari, con in testa India, Corea del Sud e Filippine.

Alla base di previsioni cos&#236 ottimistiche, spiega IDC, il fatto che ¿le diverse componenti strategiche del modello 3G stanno cominciando a unirsi e la tecnologia inizia a guadagnare fiducia dal momento che finalmente i livelli di adozione sono spinti dalla qualit&#224 dell¿esperienza vissuta dagli utenti¿.

In molte parti dell¿Asia e del mondo, la mancanza di apparecchi in grado di supportare i servizi avanzati ha rallentato l¿affermarsi sul mercato di massa della tecnologia ma, superati i problemi ¿tecnici¿, il 3G pu&#242 ora contare su apparecchi in grado di gestire i servizi ad alta velocit&#224, incluse le video chiamate e la navigazione su Internet in movimento.

IDC spiega che le iniziali perplessit&#224 del pubblico e la tiepida accoglienza riservata ai servizi di download, erano causate anche dagli alti costi dei telefonini di terza generazione.

Gli operatori e i costruttori, tuttavia, sono usciti dall”empasse riuscendo infine a garantire reti, contenuti, applicazioni e modelli tariffari adeguati a soddisfare la domanda del pubblico e le promesse anticipate forse un po” troppo prima di essere mantenute.

¿Una strategia completa include la focalizzazione sui diversi segmenti di mercato, sulle tariffe, sul branding, i contenuti e le applicazioni, sul marketing, la distribuzione e la qualit&#224 del servizio¿, spiega l¿analista Alayane Wong.

¿se implementate nel modo giusto, le nuove opportunit&#224 per i service provider di generare profitto dai servizi 3G abbondano¿, stima ancora Wong.

Sebbene alcuni ostacoli sulla strada del 3G restano, ¿una volta lanciate le reti, non si pu&#242 tornare indietro¿.

La diffusione di apparecchi e servizi sar&#224 inoltre trainata dall¿ingresso sul mercato di nuovi operatori: la competizione unita alla solidit&#224 raggiunta dalla tecnologia, dunque,permetteranno al 3Gdi affermarsi e di diventarenei prossimi anni una tecnologia di massa anche sui mercati occidentali.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version