Mondo
Nervi tesi per il continuo parlare del vicino al telefonino, problemi nel comprendere gli annunci di emergenza, ¿rabbia aerea¿ in aumento. Tutti questi fattori sono stati identificati dai passeggeri aerei come buone ragioni perché il governo usa continui a proibire l¿uso del telefonino in volo.
Attesa come una rivoluzione da compagnie aeree e telefoniche, l¿uso del telefoni ad alta quota sembra non essere una novità gradita al pubblico americano.
Il 63% degli intervistati nell¿ambito di un sondaggio condotto per conto della Federal Communications Commission (FCC), ha dichiarato di essere favorevole al mantenimento delle attuali restrizioni sull¿uso del telefonino a bordo, mentre solo il 21% ritiene sia ora di consentire le conversazioni telefoniche durante i voli.
Il sondaggio, condotto dalla Lauer Research, rientra nell¿ambito del processo regolatorio avviato dalla FCC in vista della sospensione del divieto di utilizzare il cellulare e altri dispositivi mobili in volo.
La maggior parte degli intervistati hanno motivato il loro scetticismo riguardo l¿eventuale uso a bordo del cellulare adducendo rischi legati al terrorismo, al fatto che eventuali attentatori potrebbero meglio coordinare i loro attacchi.
Molti altri temono le interferenze dei cellulari sulle apparecchiature di bordo.
I viaggiatori, dunque, oltre allo stress di dover sopportare le altrui conversazioni anche in aereo, sono ben coscienti dei problemi legati alla sicurezza.
¿Non siamo sorpresi dai risultati dell¿indagine¿, ha affermato Susan Grant, Vice President for Public Policy della National Consumers League.
¿Questo sondaggio e la popolarità del registro Do Not Call per il telemarketing, dimostrano il crescente desiderio dei consumatori ad affiggere il cartellino ¿non disturbare¿ e ad avere un po¿ di quiete almeno in volo¿.
Per l¿82% degli intervistati, il telefonino renderebbe il volo ¿disagevole e disturbato¿ per quei passeggeri che desiderano leggere o schiacciare un pisolino.
Il 70% dei passeggeri vorrebbe addirittura cabine a parte per i telefonino-dipendenti.
La FCC ha riferito di aver già ricevuto quasi 5 mila commenti dal pubblico, come parte del processo che dovrebbe portare all¿abolizione del divieto di usare il telefonino in aereo.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telefonare e navigare su Internet ad alta quota sarà possibile dal 2006
Wi-Fi pronto al decollo: negli Usa via libera ai laptop in aereo. Per i cellulari bisognerà aspettare
Dal 2006 si potrà usare il telefonino in aereo. Parola di Airbus
Il Wi-Fi sale a bordo anche delle compagnie aeree asiatiche
Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa
Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿
Internet prende il volo
© 2005 Key4biz.it