Mondo
IBM e Network Appliance hanno annunciato l”avvio di un rapporto strategico per lo storage mirato a fornire soluzioni per l”information on demand, che espandano il portafoglio di soluzioni storage de gruppo di Armonk.
L”accordo si propone di coniugare le innovative soluzioni di storage prodotte da NetApp con la presenza di mercato globale, l”organizzazione dei servizi e il portafoglio tecnologico di IBM e include anche un accordo per la produzione di componenti OEM (Original Equipment Manufacturing) che consentirà a IBM di vendere prodotti a marchio IBM basati su soluzioni NAS (Network Attached Storage) unificate e aperte e su soluzioni iSCSI/IP SAN (inclusi i sistemi NearStore e NetApp V-Series), oltre a diverse offerte software collegate.
IDC ha recentemente comunicato che, durante il 2004, NetApp è stata l”azienda leader sia nel settore NAS sia nel settore iSCSI1 e con questo accordo IBM diverrà il rivenditore OEM NetApp con la maggiore presenza a livello mondiale.
L”accordo prevede anche un potenziamento dell”integrazione tra applicazioni NetApp e IBM Tivoli Storage Manager mirata a fornire valore aggiunto ai clienti.
IBM Tivoli Storage Manager è tra le soluzioni di backup e recupero dati più utilizzate per i prodotti NetApp e rappresenta un”offerta chiave nella famiglia di software aperti IBM TotalStorage.
Inoltre, vista la crescente richiesta di soluzioni di storage complete e multilivello da parte dei clienti NetApp, NetApp posizionerà IBM come fornitore privilegiato di sistemi a nastro per le soluzioni destinate ai suoi clienti.
Le due società, inoltre, stanno valutando ulteriori opportunità strategiche.
“Il rapporto di IBM con Network Appliance è un esempio di come due società leader nel settore impegnate negli standard aperti possano collaborare per fornire soluzioni di information on demand”, ha dichiarato Andy Monshaw, Direttore Generale di IBM Storage Systems. “La scelta dei clienti in relazione alla gestione e alla memorizzazione delle informazioni non avrebbe potuto essere più chiara: soluzioni aperte prodotte da IBM e NetApp in grado di apportare innovazione nei diversi livelli di sistema in opposizione alle soluzioni essenzialmente esclusive fornite da EMC”. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it