Mondo
Il gruppo giapponese d¿elettronica di consumo, Sony, ha presentato a Tokyo un nuovo lettore digitale di musica, esteticamente e tecnicamente molto differente dai suoi primi modelli. L¿obiettivo dell¿azienda resta quello di contrastare il successo dell¿iPod, prodotto da Apple.
Battezzato NW-HD5 (Network Walkman con hard disk numero 5), il nuovo dispositivo, di forma rettangolare, è dotato di un hard disk di 20 gigabyte, che consente di memorizzare 5.000 tracce in compressione Mp3 (128 kbit/s) o 10.000 canzoni nel formato Sony Atrac3 (64 kbit/s).
Il lettore è compatibile anche con la versione Atrac3 Plus, che offre una migliore qualità acustica.
In particolare, si differenzia dall¿iPod per la funzione ¿ricerca¿, la batteria rimovibile e l¿autonomia di 30-40 ore, rispetto alle 15 ore del supporto di casa Apple.
Il NW-HD5, prodotto in tre differenti colori (bianco, nero o rosso), è inoltre dotato del software Sony SonicStage versione 3.1.
Il lettore sarà disponibile sul mercato giapponese dal prossimo 21 aprile al prezzo di 35.000 yen (250 euro circa). Successivamente verrà commercializzato anche in Europa e negli Stati Uniti.
La società giapponese ha levato fuori le unghie e vuole scalzare la Apple dalla vetta del mercato della musica digitale. Sony è sempre stato leader della musica mobile dal lancio del walkman 25 ani fa e adesso non si perdona d¿essersi lasciato strappare questo ruolo per non essere uscita per prima con un lettore di musica digitale.
Sony è convinta che la grande capacità di Apple sia stata quella d¿aver saputo combinare prodotto e servizio e averne reso l¿uso estremamente semplice.
L¿iPod si poggia sul software iTunes, che permette di trasferire la musica dal sito di Apple al lettore digitale. Anche se la società giapponese sottolinea che la complessità di quanto prodotto da Apple sta nel software.
Il gruppo ha quindi cercato di sviluppare un software client che rendesse l¿uso del proprio prodotto più intuitivo e semplice.
La società giapponese ha messo in atto un piano strategico per diventare presto il numero uno sul mercato della musica digitale, a riguardo ha creato Connect Company, divisione nata all¿inizio dell¿anno per sviluppare servizi, contenuti e prodotti in questo campo.
¿Abbiamo tre vie per battere l¿iPod ¿ ha fatto sapere recentemente la società¿ i lettori e i servizi associati accessibili da un Pc, i cellulari e la Playstation portatile¿.
C¿è anche chi parla della possibilità che Sony rilevi la Apple. Ma la società ha fatto sapere che il momento il gruppo di Steve Jobs è valorizzato eccessivamente proprio per via del successo dell¿iPod.
Anche se, non ha escluso che Sony continuerà a lavorare in questa direzione, distaccandosi dalla tradizionale politica aziendale, che predilige le partnership piuttosto che le acquisizioni.
Altra importante iniziativa, Sony ha depositato un brevetto per una tecnologia che permette di trasmettere delle informazioni sensoriali direttamente al cervello.
Questa tecnologia potrebbe in futuro essere utilizzata per la creazione di videogame nei quali sarebbe possibile toccare e gustare, ma anche aiutare le persone cieche o sorde.
Questo brevetto americano sviluppa una tecnica che consente di inviare delle pulsazioni a ultrasuoni a delle specifiche zone del cervello, per indurre delle ¿esperienze sensoriali¿, come odori, suoni o immagini.
Nel brevetto è specificato che non è necessaria alcuna chirurgia invasiva per aiutare una persona, cieca per esempio, a vedere e/o sentire dei suoi.
Secondo la rivista New Scientist, la prima a scrivere di questo brevetto, la tecnica di Sony potrebbe rappresentare un grosso progresso nei metodi non chirurgici come la stimolazione magnetica transcraniale.
Niels Birbaumer, specialista in neurologia all”Università di Tübingen, in Germania, ha dichiarato d¿aver studiato il brevetto di Sony e di averlo trovato ¿plausibile¿.
Una portavoce di Sony Electronics ha detto alla rivista che nessun esperimento è ancora stato realizzato, e che il brevetto è “basato su una ispirazione che questa possa un giorno essere la direzione dove la tecnologia ci porterà“.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sull”iPod
© 2005 Key4biz.it