Europa
L¿uso della telefonia a banda larga negli Usa esploderà entro i prossimi quattro anni, quando 27 milioni di utenti domestici salteranno sul treno del Voice over IP.
Questo secondo uno studio IDC, che prevede che entro il 2009 il VoIP verrà utilizzato da 27 milioni di persone, contro gli attuali 3 milioni.
Nonostante un debutto un po¿ deludente, dunque, la telefonia su Internet sta per prendersi una bella rivincita, grazie a una qualità del servizio sempre migliore e al notevole risparmio sulla bolletta.
I servizi, infatti, non sono più soltanto più economici rispetto alla telefonia tradizionale, ma diventano sempre più innovativi e competitivi.
¿I carrier dovranno educare gli utenti residenziali sulle applicazioni e le funzioni dei servizi VoIP per evitare una guerra dei prezzi¿, spiega l¿analista di IDC William Stofega.
Nei prossimi anni, ¿gli operatori dovranno integrare le diverse applicazioni e abilitare alla convergenza¿: sono questi i fattori cruciali per un decollo sostenuto da solide basi industriali.
L¿industria Usa, da canto suo, sta scrutando il mercato della telefonia su Internet che, secondo le fonti più diverse, crescerà a vista d¿occhio già da quest¿anno.
In base ai dati di Insight Research, il mercato globale del VoIP raggiungerà un valore di 82 miliardi di dollari nel 2005 e 196 miliardi nel 2007.
La gran parte di questa crescita arriverà dal segmento aziende, ma secondo Gartner, già entro il 2008 il 20% delle famiglie americane userà Internet per telefonare.
Per quanto riguarda invece il mercato dell¿Europa occidentale, al quarto trimestre 2004 i profitti sono cresciuti del 13% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 77,1 milioni di dollari.
Nel quarto trimestre, sono aumentate inoltre del 14% le consegne di telefoni IP, con Cisco in testa nella classifica dei vendor di apparecchiature.
La quota di mercato della divisione di Cisco deputata al VoIP è cresciuta dell¿1,5% nel quarto trimestre 2004.
Avaya è al secondo posto, grazie soprattutto alla crescente adozione del VoIP sui mercati europei.
Sempre nel 2004, il mercato delle attrezzature per il VoIP destinate alla aziende (telefoni, hardware e software) è cresciuto del 78% a 3,07 miliardi di dollari e dovrebbe arrivare a 4,42 miliardi nel corso di quest¿anno.
Dal 2009, poi, sarà boom, con vendite stimate in 11 miliardi di dollari.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP
© 2005 Key4biz.it