Italia
Telecom Italiahaannunciato l¿acquisizione delle attività Internet della filiale Telecom Italia Media per 950 milioni di euro.
L¿integrazione di Tin.it e Virgilio, rispettivamente fornitore d¿accesso e portale Internet di Telecom Italia Media, ha per obiettivo la concentrazione dell¿insieme delle attività Internet in seno a Telecom Italia, ha precisato il gruppo.
L”operazione avverrà in due fasi: prima Telecom Italia acquisirà Virgilio, rilevando il 60% di Webfin (che detiene il 66% di Matrix) e lo 0,7% di Matrix, oggi posseduti da TI Media, per un montante di 70 milioni di euro.
Al termine di questa fase, Telecom arriverà al 100% di Webfin e Matrix e quindi al pieno controllo delle attività di Virgilio.
La seconda fase dell”operazione prevede l”acquisizione del 100% del capitale di una nuova società in cui TI Media trasferirà Tin.it per un montante di 850 milioni di euro.
Intanto, Tim International ¿ società controllata al 100% da Telecom Italia ¿ ha ceduto l¿80,87% di Tim Hellas Telecommunications ai fondi Apax Partners e Texas Pacific Group per un montante di 1,114 miliardi di euro, corrispondente a un enterprise value di circa 1,6 miliardi per il 100% della società.
Il prezzo di acquisizione della filiale mobile greca corrisponde a un prezzo di 16,43 euro, ossia un premio del 17,6% in rapporto al corso medio delle azioni negli ultimi sei mesi.
La transazione, spiega il gruppo in un comunicato, determinerà una plusvalenza di circa 432 milioni di euro nel bilancio consolidato del Gruppo Tim e dovrà essere sottoposta all¿approvazione delle autorità competenti.
La finalizzazione dell¿operazione è prevista entro il mese di luglio 2005.
La cessione del pacchetto azionario di Tim Hellas rientra nella strategia del Gruppo di rifocalizzazione del proprio portafoglio internazionale, che prevede l¿espansione su altri mercati, inclusi la Turchia e il Brasile.
Tim Hellas è il terzo operatore GSM per dimensioni in Grecia e vanta 2,3 milioni di clienti di telefonia mobile, un fatturato di circa 840 milioni di euro e un utile operativo lordo di 264 milioni di euro al 31 dicembre 2004.
Nell¿ambito della strategia di riposizionamento internazionale, Tim ha finalizzato nei giorni scorsi anche la vendita a T-Mobile Global Holding del 7,16% del capitale sociale di CMobil (holding olandese che detiene il 60,8% di T-Mobile CZ).
Tale partecipazione corrisponde ad una quota indiretta del 4,35% in T-Mobile CZ, uno dei due più grandi operatori della Repubblica Ceca.
Il valore dell¿ operazione è pari a 70,5 milioni di euro e determinerà una plusvalenza pari a circa 61 milioni di euro nel Bilancio Consolidato del Gruppo TIM.
T-Mobile CZ è un operatore GSM della Repubblica Ceca con una base clienti di 4,4 milioni.
Il gruppo Tim è uno dei principali operatori di telecomunicazioni mobili del mondo; l”azienda è leader nel mercato nazionale con più di 26 milioni di linee e una quota di mercato pari al 42% al 31 dicembre 2004 ed è presente in Europa, nel bacino del Mediterraneo e in Sud America con quasi 54 milioni di linee.
© 2005 Key4biz.it