Europa
Decimo compleanno per il satellite Hot Bird 1 di Eutelsat. In una nota la società parla di evento che ¿rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della società basata in Francia¿, leader europeo nelle tecnologie satellitari.
Hot Bird 1 è stato il primo satellite dedicato e progettato espressamente per la trasmissione radio e televisiva, e ha dato il via all¿impegno di Eutelsat per massimizzare il valore commerciale di una singola posizione orbitale per il broadcasting.
Hot Bird 1 è entrato in servizio il 29 aprile 1995 a 13 gradi est, unendosi a Eutelsat II-F1 che già trasmetteva 16 canali televisivi e 13 stazioni radio ad un pubblico di 47 milioni di case in Europa, cinque dei quali in Direct-To-Home (DTH).
Quella dei 13 gradi est, dove si trovano posizionati tutti i cinque satelliti Hot Bird¿ è la posizione orbitale più importante di Eutelsat, dalla quale sono trasmessi moltissimi canali: sono oltre 110 milioni le famiglie raggiunte dai canali trasmessi tramite satelliti Hot Bird¿, sia attraverso ricezione diretta sia via cavo.
La capacità satellitare raddoppiata del satellite è stata completamente e immediatamente ¿ già prima del lancio ¿ rivenduta a clienti quali Eurosport, Rai, MCM, MTV Europe e Sci-Fi Channel (canale di programmi di fantascienza) e che si sono aggiunti a quelli che già trasmettevano da 13 gradi est, come BBC, TV5 e Euronews.
Come spiega la società francese, Hot Bird 1, infatti, ultimo satellite della serie Eutelsat II, è stato elaborato in modo da aumentarne la potenza e la portata dei satelliti disponibili all¿epoca: ciò ha reso possibile la ricezione di canali televisivi direct-to-home con antenne da 70 cm. dall¿Irlanda all¿Ucraina. Il progetto del satellite, basato su ripetitori con larghezza di banda da 36 MHz, ha reso disponibile un importante vantaggio competitivo perché ha consentito alle emittenti di trasmettere in simultanea, dallo stesso ripetitore, il medesimo canale in formato analogico e digitale.
Dopo dieci anni di trasmissioni la costellazione Hot Bird¿ di Eutelsat genera il 50% del fatturato di Eutelsat e ospita oltre la metà dei 1.500 canali trasmessi dai satelliti della società. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it