Europa
L¿Europa dell¿IT si appresta a diventare un territorio di conquista per i giganti tecnologici asiatici e statunitensi, che passeranno il 2005 tentando di accaparrarsi le aziende che offrono servizi Web, VoIP e Rfid.
Lo rivela un rapporto dell¿Advisory group di PricewaterhouseCoopers (PwC), secondo cui le attività di fusione e acquisizione nel settore tecnologico hanno registrato lo scorso anno un incremento del 23%, per un montante globale di 155 miliardi di euro.
Le più importanti compagnie mondiali di servizi IT e di software, spiega PwC, possono contare su profitti in aumento e su un maggiore accesso ai capitali e questi fattori hanno risvegliato una grande fame di acquisizioni, sostenuta in prospettiva dalle rosee previsioni relative alla crescita di tutti i segmenti del settore IT in Europa.
Alla fine del 2004, i 10 maggiori player del settore dei servizi IT e software potevano contare su 67 miliardi di euro da spendere in nuove tecnologie.
La maggiore disponibilità di reti a banda larga hanno portato al boom delle tecnologie e dei servizi VoIP e questo, continua PwC, incoraggerà le fusioni tra gli operatori telecom che cercano di assicurarsi una posizione di rilievo nel mercato di accesso a banda larga e, di conseguenza, su quello della telefonia su Internet.
Per quanto riguarda invece l¿Rfid (che designa le cosiddette ¿etichette intelligenti¿), i bassi costi di produzione e i vantaggi nel settore della logistica e delle forniture, hanno sollevato un serio interesse dell¿industria in vista di un¿adozione su larga scala della tecnologia.
¿I fornitori di software e di servizi IT sentono la necessità di assicurarsi la possibilità di offrire ai propri clienti funzionalità Rfid e soluzioni interoperabili che, in cambio, stimoleranno gli investimenti e le acquisizioni in quest¿area¿, continua PwC.
L¿evoluzione dei servizi Web creerà una grande trasformazione del mercato e le compagnie IT cercheranno strenuamente di acquisire non solo infrastrutture, ma anche competenze che permettano di farsi largo in un settore molto promettente.
Il mercato IT europeo crescerà quest¿anno del 4,5%, ma nonostante questo, spiega Andy Morgan di PwC Uk, ¿Pochi player europei del settore tecnologico godono di una presenza a livello internazionale. Ecco perché c¿è spazio per una stagione di fusioni e acquisizioni che vedrà l¿Europa al centro della battaglia tra i maggiori acquirenti asiatici e americani¿.
Il Vecchio Continente, un po¿ come sta avvenendo sul mercato Usa, vivrà dunque una stagione di consolidamento con diverse aziende che si uniranno per raggiungere economie di scala.
Da sottolineare anche la crescente fiducia del settore nei confronti del mercato finanziario: lo scorso anno in Europa sono state quotate 62 società tecnologiche.
© 2005 Key4biz.it