Mondo
Il gruppo canadese Hollinger Inc. ha annunciato d¿aver avviato un¿azione legale contro Conrad Black, suo azionista di maggioranza, e contro diverse associazioni dell¿ex magnate della stampa britannica, reclamando più di 630 milioni di dollari canadesi (523 milioni di dollari) per delle azioni che avrebbero arrecato pregiudizio alla holding.
Con questa azione, depositata presso la Corte superiore dell¿Ontario, Hollinger Inc vuole farsi rimborsare delle somme versate al suo ex presidente, e ad altri tre ex amministratori del gruppo, tra cui David Radler, braccio destro di Conrad Black, e alle loro società private. L¿accusa è di aver agito per i propri interessi e non per quelli della società di Toronto.
Hollinger vuole in particolare recuperare le somme versate, a partire dal 1998, a titolo di costi di gestione e di assicurazione di non-concorrenza, ma anche i milioni di dollari di spese legali, di cui si è fatta carico per le battaglie legali nelle quali sono coinvolti Conrad Black e i suoi associati.
Si tratta di ulteriore risvolto nella vicenda che vede coinvolto il Lord britannico, che ha appena fallito il proprio tentativo di prendere il totale controllo della Hollinger, che ha presieduto fino al 2 novembre scorso.
Alcuni mesi dopo aver proposto di rilevare, attraverso la controllata Raverlston, il 22% che ancora non deteneva di Hollinger Inc, Conrad Black non ha condiviso il rifiuto imposto lunedì dall¿Autorità di Borsa di Toronto a levare il veto che gli impedisce di negoziare l¿acquisto delle altre azioni del gruppo.
L¿Autorità di Borsa dell¿Ontario aveva deciso di imporre questa sanzione nel giugno scorso, davanti al notevole ritardo nella pubblicazione dei risultati finanziari della società.
Diversi osservatori hanno visto nel progetto di Conrad Black un tentativo di rimettere le mani sulla divisione americana di Hollinger, con la quale è in guerra da un anno e mezzo.
Hollinger International, ex proprietaria del Daily Telegraph e del Jerusalem Post, ha silurato il suo ex presidente lo scorso anno.
Allo stesso tempo, lo ha trascinato in tribunale con l¿accusa d¿aver manipolato i conti e saccheggiato i fondi della società. Da allora i guai di Black con la giustizia non hanno fatto altro che aumentare.
Il Lord è adesso coinvolto anche in un¿indagine della Commissione americana per le operazioni di Borsa (Security Exchange Commission ¿ SEC) e in un¿inchiesta penale negli Stati Uniti.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Ancora polemiche intorno alla vendita del Daily Telegraph. Hollinger riceve 30 mln di dollari da Sir Black
Daily Telegraph: Dmgt il concorrente più accreditato all¿acquisizione del gioiello della Hollinger
© 2005 Key4biz.it