Europa
Quali sono i driver del mercato dell¿Information and Communication Technology (ICT)? Un Report di Jupiter Research ha individuato gli elementi portanti di questo settore e tirato le somme sull¿attuale situazione in Europa.
Gli analisti della nota società di ricerche hanno indicato che la diffusione in Gran Bretagna della Tv digitale (Digital Tv ¿ DTV) e della banda larga sta dando un importante contributo ai quattro Paesi europei tecnologicamente più avanzati. Anche se bisogna ammettere che il Regno Unito si trova ancora indietro, rispetto agli altri, nel passaggio alle connessioni veloci a Internet.
L¿Ofcom, l¿Autorità britannica che vigila sullo sviluppo dei media digitali, riporta che in Gran Bretagna circa 14 milioni di famiglie, il 60%, hanno la Tv digitale.
La Grecia è tra i Paesi meno digitalizzati, secondo il Digital Life Index si trova in diciassettesima posizione.
Jupiter Research piazza ai primi posti i Paesi scandinavi, Svezia, Danimarca e Norvegia, anche se risultano essere caratterizzati da trend tecnologici differenti. Gli scandinavi sono comunque più avanti nell¿uso di gadget digitali, come telefonini, Tv e Web.
Nate Elliott, analista di Jupiter, ha commentato che l¿European Digital Life Index evidenzia che i lifestyle digitali sono comuni per tutta l¿Europa, ma è impossibile individuarne uno unico.
¿I consumatori comprano prodotti e servizi digitali differenti nei diversi Paesi¿, ha spiegato Elliott.
Ma nonostante le differenze esistenti, Jupiter ritiene colmato il gap tra i diversi Paesi europei, anzi prevede un ulteriore crescita del mercato tecnologico, specie per il segmento che riguarda i lettori Dvd, la banda larga, e il video on demand.
Per quanto riguarda le connessioni veloci a Internet, in Gran Bretagna al momento sono più di 6 milioni le famiglie che hanno un accesso broadband e, secondo le previsioni, per in secondo semestre del 2005 riguarderà il 50% degli utenti Internet.
La società del cavo NTL è impegnata a portare sul mercato l¿Adsl2+, che permette di approdare a una ampiezza di banda record di 18 Mbit/s. Si tratta di un miglioramento della tradizionale tecnologia, che offre la possibilità di una larghezza di banda di molti Megabit e un maggiore raggio d”azione per i servizi in banda larga. Queste caratteristiche semplificano l”istallazione e riducono i costi, il che rende l¿Adsl2+ particolarmente adatta alle vaste aree rurali, dove la realizzazione di servizi in banda larga è lenta e costosa. BT partirà con le sperimentazioni entro l¿anno.
La banda larga super veloce è necessaria per offrire servizi come la Tv ad alta definizione (High Definition TV – HDTV) e il video on demand, che al momento sono già altamente diffusi in Francia e in altri Paesi europei.
L¿analisi di Jupiter Research è stata realizzata calcolando 40 differenti variabili che facevano riferimento agli utenti Internet e alla diffusione della Tv digitale, del wireless, dei telefonini, dei servizi Internet e dei supporti digitali.
D¿altra parte, uno studio di GMIPoll, pubblicato la scorsa settimana, sottolinea che globalmente l¿interesse dei consumatori per la tecnologia e i dispositivi continua a crescere a ritmo sostenuto.
Secondo un sondaggio, condotto su un campione di 22.000 persone di 20 Paesi differenti, il 59% desidera maggiore tecnologia.
Il computer è il ¿must-have¿ per il 75% degli intervistati. La Tv si piazza al secondo posto (67%), mentre il cellulare finisce in terza posizione con il 54%.
GMIPoll riporta che la videocamera digitale è stato il bene più acquistato nel 2005, avendo la meglio sui dispostivi wireless, le stampanti e le tecnologie DVR.
Solo il 25% dei britannici ha detto che la videocamera digitale è il top gadget dell¿anno. Il 22% ha risposto che comprerebbe un dispositivo wireless. Il 44% vorrebbe ¿altro¿, che potrebbe includere lettori di musica digitale o videogame.
Nintendo DS, la playstation portatile di Sony (PSP) e Gizmondo sono già arrivati nei negozi, e la prima della prossima generazione di game console, Xbox2, sarà lanciato entro la fine dell¿anno.
© 2005 Key4biz.it