Europa
Vola in Borsa il titolo di Tiscali, sulla scia delle notizie che danno come ormai imminente la cessione della divisione francese a Telecom Italia. In tarda mattinata, le azioni di Tiscali salivano dell”1,2% mentre Telecom Italia era in progresso dello 0,77%.
Già da domani l¿operatore telecom potrebbe aver messo le mani sulla redditizia società d¿oltralpe. E¿ da tempo che la stampa parla della possibile cessione a Telecom, ma fino a oggi non erano arrivate conferme ufficiali da parte di Tiscali. Questa mattina con un comunicato la società sarda ha confermato di essere in trattative con Telecom Italia. L¿Isp si decide così a intervenire, dopo settimane di silenzio di fronte all¿incalzare dei rumor sui possibili acquirenti, che hanno dato grande input alle quotazioni del titolo.
Pare proprio che Tronchetti Provera l¿abbia spuntata sui grossi nomi stranieri. Telecom Italia potrebbe comprare l¿asset francese per una cifra intorno ai 250-300 milioni di euro.
L¿acquisto di Tiscali France permetterebbe a Telecom Italia di rafforzarsi in maniera decisa sul mercato francese dell¿Adsl, dove è entrato alla fine del 2003 con una aggressiva campagna di espansione.
Telecom ha raggiunto fino ad ora otto città francesi con 180.000 accessi. Per contro Liberty Surf vanta un portafoglio clienti Internet di un milione di clienti e 350mila clienti Adsl oltre a un ebitda in pareggio.
Si tratta di un importante investimento su uno dei più importanti mercati europei della banda larga.
Secondo la società di ricerca Gartner, il numero delle connessioni a banda larga in Francia raddoppierà entro il 2005, a 5,7 milioni. E circa il 90% di queste connessioni utilizzeranno l¿Adsl. Si tratta di interessanti cifre che ha tenuto bene in mente Telecom Italia.
Quando l¿operatore tlc fece il suo ingresso in Francia, Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, aveva apertamente dichiarato che il gruppo ambiva a essere ¿uno degli operatori broadband d¿eccellenza in ambito urbano¿.
Ruggiero parlava di investire in questa operazione circa 300-400 milioni di euro, con un breakeven previsto entro i prossimi sei anni. ””Vogliamo creare un marchio europeo della banda larga””, aveva spiegato presentando la nuova iniziativa. Ma, aveva aggiunto, ¿per il momento intendiamo concentrare la nostra attività sulla Francia e sulla zona di Amburgo, in Germania¿, dove Telecom ha acquisito Hansenet, dotato di una infrastruttura proprietaria, che opera nell¿area di Amburgo e che, con i suoi 80.000 clienti, rappresenta il secondo operatore di telecomunicazioni in quest”area dopo Deutsche Telekom.
L¿intensa competizione sul mercato britannico e un accordo di non competizione in Spagna, spiegano il perché della scelta del gruppo di concentrare la propria espansione in Francia e Germania.
Telecom Italia strappa Liberty a una serie di altri operatori come Deutsche Telekom (attraverso la propria divisione Internet T-Online) e Vivendi Universal (attraverso Cegetel) che avevano manifestato interesse all”operazione. Un interesse, spiega un analista, “che dimostra l”appetibilità della società per il mercato francese da parte dei principali player internazionali e la validità degli asset in vendita“.
Ricordiamo che in lizza c¿erano anche Bouygues Telecom, Neuf Telecom. Iliad e Tele2.
Secondo le recenti stime degli analisti, gli asset francesi varrebbero tra i 150 e i 200 milioni di euro e l¿eventuale vendita permetterebbe di risolvere i problemi finanziari che Tiscali potrebbe avere a luglio quando andrà in scadenza il bond da 250 milioni di euro. L¿Isp, a fine dicembre, aveva un indebitamento pari a 317 milioni di euro.
Tiscali ha già raccolto 170 milioni di euro grazie alla vendita delle controllate in Austria, Norvegia, Svezia e l¿emissione di nuove azioni.
Il comitato sindacale di Tiscali France ha indetto ieri uno sciopero, dopo che i membri del comitato d”impresa di Tiscali France hanno ricevuto la convocazione per una riunione informativa, durante la quale sarà annunciata ufficialmente la prossima cessione di Tiscali Francia a Telecom Italia. Lo scrive l”agenzia francese Afp citando fonti sindacali, secondo le quali una riunione del comitato d”impresa avrà luogo domani.
Alla base della protesta, la necessità per i 380 dipendenti della divisione francese di avere maggiori garanzie dopo la cessione.
Da diversi mesi ormai i dipendenti sono in balia delle continue indiscrezioni sul futuro della divisione francese e temono per il loro futuro. I rappresentanti sindacali chiedono ai vertici della società un piano sociale che salvaguardi gli impiegati.
C¿è da dire, infatti, che Tiscali fino a questa mattina non si era mai sbilanciata sul futuro di Liberty, anzi in un primo momento aveva negato categoricamente, nonostante i rappresentanti sindacali francesi fossero venuti a conoscenza di un dossier della banca Rotschild destinato ai potenziali acquirenti. Si sapeva anche che alcune società, tra le quali Deutsche Telecom e Telecom Italia, avevano visionato i libri contabili di Liberty. Ma l¿ormai imminente decisione, ha spinto Tiscali all¿uscita ufficiale.
Questione di ore quindi la cessione a Telecom Italia, e intanto il gruppo sardo guarda già avanti. In vista dell¿operazione Liberty, è stato spostato al 29 marzo il Cda, inizialmente previsto per lunedì 21, che dovrà approvare il bilancio 2004. Nel prossimo Consiglio, infatti, dovrà essere adottato anche il nuovo piano strategico che non dovrà più conto delle attività sul mercato francese.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Il mondo finanziario con gli occhi puntati su Tiscali: si susseguono i nomi per gli asset francesi e i dipendenti scioperano
Tiscali infine ammette: stiamo valutando le offerte per gli asset francesi
Tiscali: incalzano le indiscrezioni sul futuro degli asset francesi. Questa volta Telecom Italia in pole position
Tiscali: evviva l¿incertezza. I dipendenti francesi scioperano e chiedono chiarimenti sul futuro dell¿azienda
Tiscali: Telecom conferma l¿interesse per la rete paneuropea. Intanto si parla della cessione degli asset francesi a Bouygues Telecom
Martedì nero per Tiscali, ma l¿Isp rassicura ¿faremo fronte agli impegni finanziari¿
Tiscali smentisce la cessione della controllata francese a France Télécom
Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005
© 2005 key4biz.it