Mondo
Microsoft e Symbian hanno infine deciso di deporre le armi e unirsi per tentare di arginare lo strapotere della Research In Motion (RIM) e della sua piattaforma BlackBerry nel campo della messaggeria mobile.
Le due società hanno appena annunciato un accordo in base al quale Symbian svilupperà un modulo Exchange Server ActiveSync per l¿architettura di messaging che permetterà agli utenti dotati di smartphone con sistema operativo Symbian di sincronizzare i dati dei dispositivi (eMail, calendario, contatti eccetera) con quelli supportati dal sistema Microsoft Exchange Server 2003.
Symbian è l¿ultimo membro dell¿ecosistema Nokia a fare pace col gigante di Redmond.
Il mese scorso, infatti, durante il 3GSM World Congress di Cannes, il gruppo Enterprise Solutions Business della casa finlandese ha annunciato di essere entrato tra i concessionari del protocollo Microsoft ActiveSync Exchange Server. Questo permetterà di effettuare connessioni wireless e dirette tra Microsoft Exchange Server e i dispositivi della Nokia e di poter dunque sincronizzare eMail ed altre informazioni PIM.
In base ai termini dell”accordo, Nokia supporterà anche le tecnologie Windows Media Audio, Windows Media Digital Rights Management e Media Transfer Protocol.
Nokia è stata a lungo restia a un simile passo: le due società si danno battaglia da anni nel settore degli smartphone: Nokia utilizza nei suoi smartphone un sistema operativo di produzione propria e Microsoft non ha mai ricevuto grandi segnali di accoglienza nel mondo della telefonia mobili, i cui protagonisti temevano la nascita di un nuovo monopolio.
La casa finlandese, comunque, non è la prima società che si è orientata in questa direzione. Anche PalmOne ha preso in licenza il protocollo ActiveSync, che permetterà ai propri smartphone Treo di sincronizzarsi con Microsoft Exchange Server.
Symbian e Microsoft hanno riferito che l¿accordo punta a vendere più smartphone Symbian alla clientela business, quella che ha più bisogno di avere accesso diretto alle eMail e altri dati da dispositivi wireless.
¿L¿accordo ¿ spiega Dave Thompson, vice president di Microsoft”s Exchange Server Product Group ¿ aiuterà i concessionari del sistema operativo Symbian a meglio rispondere alle esigenze del mercato corporate¿, ma dimostra anche il grande impegno della casa di Redmond a entrare nel business dei cellulari con un alleato di tutto rispetto: l¿attuale leader del mercato mobile.
Un¿accoppiata che promette scintille, visto il peso dei due player, e che dovrebbe accelerare il definitivo decollo degli smartphone, di cui Symbian è attualmente numero uno.
© 2005 Key4biz.it