Mondo
Gli esperti dei laboratori di Sophos hanno pubblicato un report sulle parole più comunemente usate dagli spammer nei messaggi pubblicitari, ma non riconosciute come spam dagli appositi software antispam.
I ricercatori Sophos hanno scoperto che la maggior parte dello spam ¿ fino all¿80% – sfrutta trucchi di offuscamento per cercare di nascondere le parole, in modo tale che possano eludere i software antispam sul gateway di posta.
Questi trucchi possono essere semplici come uno sbaglio deliberato nella computazione di una parola o come l¿utilizzo di uno zero al posto della lettera ”o”, oppure tanto sofisticati da sfruttare un¿eMail HTML.
Comunque, i software antispam sofisticati possono rilevare lo spam che contiene intenzionalmente parole e frasi offuscate e impedirgli di raggiungere le caselle di posta degli utenti.
Per esempio, Sophos PureMessage può rilevare più di 5.600.000.000 modi differenti di offuscare la parola ”Viagra” nelle eMail spam.
¿Gli spammer hanno un dilemma¿ ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos. ¿Vogliono vendere certi prodotti o includere determinate frasi nelle loro eMail spam, ma sanno anche che molte persone hanno filtri in grado di trovare queste parole e di eliminarle automaticamente. Per questo motivo utilizzano l¿ ”offuscamento” per cercare di nascondere le parole ad un software antispam¿.
I SophosLabs analizzano una lista di parole basata sul livello di frequenza con cui queste vengono usate nelle eMail spam per determinare quali parole sono state offuscate più comunemente. Secondo le stime, oltre il 30% dello spam ricevuto contiene URL in relazione con messaggi pubblicitari collegati alla salute, come le offerte di medicinali, mentre più del 20% degli URL ricevuti presenta un contenuto offensivo all¿interno dei messaggi, mentre le parole con riferimenti esplicitamente sessuali costituiscono il 14% delle prime 50 presenti nella lista.
¿La lista delle parole più comunemente nascoste dagli spammer ai software antivirus rivela che la maggior parte dello spam riguarda temi quali soldi, droga e sesso¿, ha affermato Cluley.
¿Non è solo essenziale che la gente continui ad aggiornare il proprio software antivirus, ma che impari anche una serie di soluzioni veloci, e soprattutto che resista alla tentazione di acquistare attraverso eMail spam. Gli spammer sono dei criminali, puri e semplici. Se nessuno rispondesse alle eMail indesiderate e comprasse i prodotti venduti in questi messaggi, allora lo spam si estinguerebbe come è successo ai dinosauri¿.
La lista completa delle parole che gli spammer utilizzano più comunemente. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it