Italia
Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) ha incaricato Italdata– società che fa capo a Siemens Informatica – della realizzazione del progetto denominato Document Tracking, che prevede la gestione automatica della documentazione e dei flussi di lavoro, inclusi i relativi servizi di pubblicazione sul portale intranet.
Il progetto nasce dall”esigenza della società consortile CIRA di automatizzare i processi aziendali basati finora su documenti cartacei. Il sistema di document tracking consente non solo una gestione automatizzata delle fasi di inserimento, ricerca e reperimento della documentazione, ma anche di coordinare e controllare la distribuzione della stessa fra i diversi attori – circa 350 utenti – che prendono parte all”iter di modifica, revisione e approvazione che complessivamente raggiungono un volume di 500 Gb.
L”infrastruttura tecnologica ed applicativa realizzata da Italdata gestisce il ciclo di vita dei documenti e consente la configurazione ed esecuzione di flussi di lavoro (workflow) al fine di ottimizzare i processi aziendali.
Il sistema comunica con gli utenti tramite apposite interfacce grafiche ed applicative che collegano il portal management e i servizi di document management.Le componenti di gestione dei flussi vengono utilizzate per fornire un sistema automatizzato in grado di registrare specifiche categorie di documenti in base alla classificazione del cliente, creando e compilando specifici forms ed assemblando materiali provenienti da differenti autori.Oltre alle interfacce di registrazione iniziale del documento, la gestione operativa del ciclo di lavorazione consente ai vari attori di prendere parte all”iter di revisione e di approvazione fino alla pubblicazione sulla intranet.
Italdata, società del gruppo Siemens Business Services, è attiva dal 1974 nel settore dell”Information and Communication Technology.Interamente partecipata da Siemens Informatica, è specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni nelle aree dell”eGovernment, dell”eLearning e dei servizi avanzati per la mobilità, dove può vantare un ruolo di primo piano sul mercato grazie al riconoscimento dell”attività svolta dai suoi Centri di Eccellenza nazionali ed internazionali per lo sviluppo di soluzioni dedicate.
Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali a livello mondiale. Presente in 190 Paesi con 430mila collaboratori e un fatturato 2003/04 di 75 miliardi di euro, il gruppo opera nei settori: telecomunicazioni, servizi e soluzioni IT, telefonia, automazione industriale, energia, trasporti, illuminazione e medicale.
In Italia Siemens possiede sette stabilimenti produttivi e otto centri di ricerca, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiali.
Il gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l”esercizio 2003/04 con un fatturato di 3.738 milioni di euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese e la prima multinazionale produttiva per numero di collaboratori (9.750).
Siemens Business Services, realtà appartenente a Siemens, è tra i principali fornitori mondiali di servizi e soluzioni IT e leader europeo nel settore dell”eGovernment. Presente in 40 paesi con oltre 36mila collaboratori, ha chiuso l”anno 2003/04 con un fatturato di 4,7 miliardi di euro.
In Italia è rappresentato da Siemens Informatica (Italdata, SBS ed e-utile, una joint-venture con AEM), è presente con circa 1400 collaboratori e vanta centri di eccellenza nelle attività relative a smart card, eLearning, mobile business e telecomunicazioni.
© 2005 Key4biz.it