Europa
Siemens Mobile Acceleration (SMAC), leader nel finanziamento e nel sostegno di nuove aziende in fase di avvio nelle tecnologie wireless, amplia il proprio campo di attività estendendolo a tutto il settore delle comunicazioni. Per sottolineare e riflettere questa evoluzione è stato adottato anche un nuovo nome: Siemens Acceleration in Communications.
Siemens Acceleration progetta di investire 100 milioni di dollari nei prossimi cinque anni in start-up innovative nel campo delle comunicazioni e sta cercando opportunità interessanti in Europa, Israele, Nord America e Asia.
Siemens Acceleration risponde in modo unico ai bisogni delle star-up offrendo servizi che vanno ben oltre quelli normalmente offerti con il venture capital. Le aziende del suo portafoglio beneficiano infatti di un coinvolgimento diretto nel management, così come della conoscenza del mercato e della tecnologia.
Lavorando a stretto contatto con le unità operative di Siemens Communications, le aziende possono accedere alle risorse di uno dei più importanti gruppi di telecomunicazioni come i canali di vendita e i centri R&S, avvalendosi dell¿ampia presenza internazionale.
Dietrich Ulmer, CEO di Siemens Acceleration in Communications, ha dichiarato: ¿La nostra strategia offre alle start-up un modello di successo più sicuro, grazie alla rete di conoscenze, di service e di potenziali clienti. Guardiamo con fiducia alla possibilità di servire gli obiettivi di Siemens Communications promuovendo innovative start-up in tutto il mondo. Per il più ampio settore delle comunicazioni, ci aspettiamo di trovare molte nuove opportunità specialmente negli Stati Uniti e in Israele”.
L¿ampliamento degli obiettivi di Siemens Acceleration riflette la recente fusione delle unità di Siemens attive nelle comunicazioni fisse e mobili – IC Mobile e IC Networks ¿ in Siemens Communications, una delle otto divisioni del Gruppo.
Siemens Communications, operativa dall¿autunno 2004, è uno di più grandi fornitori al mondo nel settore delle telecomunicazioni, presente in oltre 160 Paesi.
Siemens Accelerations supporterà tutte le unit di Siemens Communications ¿ Carrier Networks, Enterprise Networks e Devices – per mantenere il proprio ruolo di trendesetter nelle soluzioni convergenti per reti fisse e mobili, pubbliche e private e per i terminali multifunzionali.
“Siemens Acceleration è parte integrante della nostra strategia dell”innovazione”, ha affermato Anton H. Schaaf, CTO di Siemens Communications. “Essendo impegnati in un settore in continua evoluzione, puntiamo anche sulle innovazioni provenienti dall¿esterno oltre che su quelle provenienti dalle attività di ricerca e sviluppo interne”.
Siemens Acceleration è una società completamente controllata da Siemens Communications. Fondata nel 2001 a Monaco di Baviera (Germania), Siemens Acceleration supporta le start-up nell”industria delle comunicazioni fornendo un pacchetto completo di servizi, oltre al finanziamento.
Siemens Acceleration attualmente detiene azioni in 21 aziende presenti nel proprio portafoglio a livello mondiale e sta attivamente cercando opportunità di investimento in Europa, Israele, Nord America e Cina. Siemens Acceleration è parte del più grande network Siemens la cui missione è guidare l”innovazione tecnologica supportando le start-up.
Oltre a Siemens Acceleration, anche Siemens Technology Accelerator, Siemens Technology-to-Business Center e Siemens Venture Capital contribuiscono alla strategia di Siemens per l¿innovazione. I loro mandati riflettono differenza nelle fasi di finanziamento e nel focus sui tipi di industria. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it