Italia
Si è tenuto oggi, sotto la presidenza di Giuliano Adreani, il Consiglio di amministrazione di Publitalia ¿80 (concessionaria esclusiva del gruppo Mediaset), che ha preso in esame il progetto di bilancio dell¿esercizio 2004.
Come informa una nota, Publitalia ha chiuso l¿esercizio 2004 con una crescita della raccolta pubblicitaria sulle Reti Mediaset del 9,1%, risultato migliore di quello del totale mercato che segna un + 7,3% verso il 2003.
I ricavi lordi complessivi della concessionaria hanno raggiunto nel 2004 i 2.892,9 milioni di euro, mentre i costi operativi, pari a 138,5 milioni di euro, sono rimasti in linea con quelli dello scorso anno.
Il risultato dopo le imposte è stato di 86,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2003.
Intanto prosegue l¿avanzata di Mediaset sul mercato della Tv digitale terrestre (TDT). Questo fine settimana, RTI, società interamente controllata da Mediaset, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Home Shopping Europe, società italiana attiva nel mercato della vendita al dettaglio via Tv e via Internet. A Home Shopping Europe fa capo l¿emittente televisiva identificata dal marchio Canale D.
Le attività di Home Shopping Europe, controllata dal Fondo Convergenza, sono state valutate in circa 104 milioni di euro.
Per Mediaset l”acquisizione di Home Shopping Europe è una tappa importante nella crescita nel digitale terrestre, dal momento che rappresenta l”acquisizione del secondo multiplex, canale digitale capace di trasmettere più segnali.
La società spiega che l¿operazione è finalizzata all¿acquisizione di frequenze destinate alla creazione di una nuova rete per la trasmissione digitale terrestre che ospiterà, almeno per il 40% dello spazio trasmissivo, canali di editori terzi.
L¿accordo deve naturalmente ottenere l¿autorizzazione dell¿Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell¿Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Subito dopo aver avuto l¿OK dalle Autorità garanti, le attuali trasmissioni analogiche di HSE cesseranno e si attiverà il nuovo multiplex digitale.
L”operazione verrà finanziariamente regolata con un anticipo di 10 milioni di euro entro la fine di marzo e il saldo all”ottenimento delle autorizzazioni.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it