Europa
Nuovo board per la European Internet Foundation(EIF). Rinnovo dei suoi membri per la fondazione, il cui obiettivo è quello di lavorare a una politica comune che guidi l¿azione dei Paesi europei nell¿ambito delle nuove esigenze poste dalla Società dell¿Informazione.
All¿Assemblea, presieduta da Erika Mann (Pse), partecipano gli europarlamentari maggiormente coinvolti nelle tematiche relative allo sviluppo delle nuove tecnologie. Presenti James Elles (Ppe), Malcolm Harbour (Ppe) e Arlene McCarthy (Pse). Dall¿Italia, Lorenzo Cesa (vicecapogruppo del Ppe) e Giovanni Pittella (Pse).
Oltre a parlamentari europei, l¿EIF riunisce player del mercato e associazioni di settore, con l¿obiettivo di stimolare il confronto in sede europea per quanto riguarda iniziative riguardati l¿Information Society.
Il nuovo Board è composto da Luigi Gambardella (Telecom Italia, già membro del board in precedenza), Alfredo Acebal (Telefonica), Christine Diamente (Alcatel), Thomas Sidenbladh (Ericsson), Walter Van Hemeledonck (Siemens), Hakan Yuksel (SAP) e Innocenzo Genna (Tiscali).
All¿attività della EIF partecipano anche altri operatori del mercato dell¿Information and Communications Technology, tra cui BT, France Télécom (vedi scheda), Deutsche Telecom, Microsoft, e Hewlett-Packard.
Della European Internet Foundation fanno parte solo due associazioni italiane, si tratta di Puntoit e Federcomin. Presenti anche alcune straniere come EICTA (European Information and Communications Technology Associations), BSA (Business Software Alliance) ed ETNO (European Telecommunications Network Operators” Association).
La EIF è un organismo indipendente, senza fine di lucro e non-partisan. La Fondazione si occupa da anni ormai di promuovere iniziative volte a fissare delle azioni comuni tra i Paesi membri dell¿Unione europea. In questo senso, l¿EIF promuove dibattiti e incontri, occasione di confronto per portare avanti un lavoro progettuale che mira a identificare le più rilevanti questioni sociali, economiche e politiche poste dalla Società dell¿Informazione e analizzare le diverse opportunità di intervento sul mercato ICT.
© 2005 Key4biz.it