Mondo
La telefonia di terza generazione è arrivata anche al Polo Nord.
L¿operatore tlc Telenor ha infatti aperto la sua nuova rete Umts (fornita da Ericsson) a Longyearbyen, nelle isole Svalbard, che si trovano nel Mar Glaciale settentrionale proprio sopra la Norvegia.
La rete, che ha dovuto affrontare numerosi problemi tecnici ed è in progetto da diversi anni, consentirà alle popolazioni locali di accedere a Internet ad alta velocità e di usufruire di tutti i vantaggi della terza generazione.
¿Telenor Mobil ¿ spiega il Director of Coverage Bjørn Amundsen ¿ si era impegnata da diversi anni a fornire una rete 3G alle isole Svalbard appena fosse stato tecnicamente possibile. Attraverso la partnership con Ericsson siamo ora riusciti a mantenere la promessa e siamo fieri di annunciare l¿apertura della nuova rete 3G dell¿arcipelago¿.
Le Svalbard sono situate fra il 74° e l”81° grado di latitudine nord e fra il 10° ed il 35° grado di longitudine est, occupano una superficie totale di circa 63 mila chilometri quadrati, dei quali 39 mila appartenenti all”isola di Spitsbergen; su quest”ultima vivono meno di 4.000 persone con una densità di 0,1 abitanti per chilometro quadrato (al livello di un deserto), ma con il privilegio di essere la popolazione più settentrionale del pianeta.
Longyearbyen è una comunità di circa 1.800 persone ed è anche il punto di partenza per i viaggi al nord ed intorno a Spitsbergen ed è perciò molto frequentata dai turisti.
La rete di Telenor copre attualmente oltre 2,8 milioni di persone e l¿operatore si è impegnato a estendere la copertura a tutte le comunità norvegesi con più di 200 persone entro la fine del 2007.
La rete mobile di Svalbard è stata migliorata grazie anche alla tecnologia Edge che aumenta la velocità delle attuali reti mobili.
A Longyearbyen, tutte le parti centrali della città avranno la copertura Umts.
© 2005 Key4biz.it