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Sarebbe stato causato da divergenze di vedute tra Apple e Motorola, il rinvio del lancio del primo iPhone del produttore statunitense.
Il telefonino, che avrebbe dovuto trasferire sul mercato della telefonia mobile il concetto del celebre lettore digitale iPod, doveva essere presentato al CeBIT di Hannover, ma Motorola ne ha rimandato il lancio a data da destinarsi.
Durante una conferenza stampa al salone tecnologico CTIA di New Orleans, il presidente della divisione mobile di Motorola, Ron Garriques, ha spiegato che la dilazione è stata causata dal diverso approccio dei due partner riguardo la presentazione dei prodotti da introdurre sul mercato.
¿La prima cosa che salta all¿occhio ¿ spiega Garriques ¿ è la fusione di due diverse industrie con idee differenti sul lancio dei prodotti¿.
Steve Jobs, padre padrone dell¿iPod, insomma, non avrebbe acconsentito a mostrare l¿iPhone con così largo anticipo sulla data di commercializzazione del prodotto: ¿La visione di Steve è che se tu lanci un prodotto di domenica lo devi vendere il lunedì¿, ha aggiunto Garriques.
Motorola, secondo produttore di cellulari a livello mondiale, prevede di lanciare due telefonini compatibili col servizio musicale iTunes della Apple, uno nella prima metà e uno nella seconda metà dell¿anno.
Garriques ha dunque smentito i rumors secondo cui il telefonino non era stato presentato a causa di contrasti con gli operatori mobili che avrebbero dovuto distribuirlo.
¿Ci sono un sacco di operatori che fanno a gara per essere i primi ad aggiudicarselo¿ ha detto Garriques.
L¿attesa per il primo telefonino iTunes-compatibile è palpabile: secondo molti analisti, l¿iPhone potrebbe avere un buon successo grazie alla popolarità del lettore digitale iPod, ma per altri sarà difficile che gli utenti abbandonino il download via Pc per pagare il servizio agli operatori mobili attraverso le connessioni wireless.
Le speculazioni, tuttavia, lasciano il tempo che trovano: bisognerà aspettare il momento in cui l¿iPhone giungerà sul mercato per verificarne il reale appeal.
Nel frattempo, il gruppo di Schaumburg rivela qualche nuovo particolare sulle proprie strategie che prevedono un allargamento del portafoglio clienti e prodotti.
Entro la fine di quest¿anno, Motorola dovrebbe fornire tre nuovi telefonini a Sprint, il terzo operatore del mercato mobile Usa, che ha già avviato i test per l¿utilizzo sulle sue reti.
Due dei tre nuovi modelli, dice ancora Garriques, saranno ¿più tradizionali¿, ma non è stato rivelato alcun altro dettaglio.
Un decisivo passo in avanti per la società, che da molto tempo ormai corteggia la Sprint, che da canto suo ha sempre preferito altri costruttori.
Nel futuro del gruppo (ma probabilmente non prima del 2006) anche il lancio del Razr sul mercato Usa, per le reti CDMA.
Garriques ha riferito agli analisti che la versione CDMA del modello che ha rilanciato le sorti del gruppo, porterà minori profitti rispetto a quella Gsm, per il fatto che costruire un telefonini per gli standard Usa costa in media 25 dollari in più rispetto a quelli Gsm.
In tutto, Motorola conta di lanciare quest¿anno 4 o 6 nuovi modelli che operino sia sulle reti mobili che su quelle Wi-Fi.
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