Europa
Vodafone ha confermato oggi i rumors che volevano il Gruppo impegnato nell¿espansione verso l¿Est Europa.
La società britannica ha annunciato che la sua sussidiaria Vodafone International Holdings è giunta a un accordo con la canadese Telesystem International Wireless Inc. (TIW) per acquisire il 79% del capitale dell¿operatore rumeno MobiFon (portando dunque la sua quota al 99%) e il 100% dell¿operatore ceco Oskar Mobil.
L¿operazione è stata conclusa in cash, per un totale di 3,5 miliardi di dollari. In più, Vodafone assumerà 0,9 miliardi di debiti.
Grazie alle nuove acquisizioni, il gruppo potrà espandere il suo marchio nell¿Europa dell¿est, in mercati adiacenti a quelli in cui già opera, estendendo i suoi servizi a una popolazione totale di 32 milioni di persone.
MobiFon, con 4,9 milioni di utenti e una quota di mercato pari al 48%, è uno dei maggiori operatori della Romania.
Il gruppo ha chiuso il 2004 con profitti per 723 milioni di dollari, pari a una crescita annuale del 30%, e un Ebitda di 345 milioni.
Oskar Mobile, da canto suo, controlla il 17% del mercato rumeno e ha 1,8 milioni di abbonati. Il gruppo ha registrato profitti per 552 milioni di dollari e un Ebitda di 162 milioni.
Le due società verranno integrate nel Gruppo Vodafone e parteciperanno al programma Vodafone One, che include lo sviluppo di prodotti e servizi col marchio Vodafone, la progettazione e il setting delle reti e la condivisione delle piattaforme.
¿MobiFon e Oskar sono due operatori in forte crescita ¿ ha sottolineato il Ceo di Vodafone Arun Sarin ¿ entrando in Vodafone potranno beneficiare in pieno dei servizi offerti dal gruppo. Queste acquisizioni creeranno valore per gli azionisti e per gli utenti e rientrano nei nostri piani di espansione nell¿Europa centrale e orientale¿.
La Transazione è condizionata dall¿approvazione da parte degli azionisti TIW e delle autorità di regolazione canadesi e dovrebbe essere completata nel terzo trimestre 2005.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Umts: Vodafone porta Toshiba in Europa, mentre divampa la polemiche per le accuse di H3G
© 2005 Key4biz.it