Italia
La ricerca italiana, più in particolare quella trentina, è approdata al Parlamento europeo di Bruxelles, con una presentazione delle attività del consorzio di ricerca Create-Net, da parte del suo presidente Imrich Chlamtac ¿ assieme ai responsabili di progetto Charles Zaiontz e Stephen Trueman ¿ e con un¿esposizione più generale delle linee strategiche della Provincia autonoma di Trento in questo settore, da parte dell¿assessore Gianluca Salvatori.
Forte interesse hanno destato fra i parlamentari europei presenti i molti traguardi tagliati recentemente dalla ricerca trentina, fra cui la firma a Praga, con Bill Gates, dell¿accordo che porterà nella provincia un centro di ricerca Microsoft.
L¿incontro al Parlamento europeo si è aperto con un intervento dell¿onorevole Vittorio Prodi, che ha spiegato come il consorzio Create-Net si inserisca perfettamente nella strategia europea di dar vita a consorzi per la ricerca di base e a piattaforme tecnologiche capaci di dialogare tra loro e di fungere da veri e propri ¿motori¿ dell¿innovazione.
¿L¿attività del consorzio ¿ ha sottolineato ¿ è molto seguita dalla Commissione europea¿.
È toccato quindi a Franz De Bruine, direttore della Commissione europea- Società dell¿informazione, spiegare come il sistema italiano della ricerca si stia inserendo molto bene nella pianificazione generale della UE.
Andrea Rizzi, della rappresentanza permanente dell¿Italia presso il Parlamento europeo, ha confermato gli sforzi del nostro paese ¿ nonché delle realtà regionali e provinciali ¿ ribadendo l¿interesse con cui le istituzioni italiane seguono l¿azione Create-Net.
L¿assessore provinciale all¿innovazione Salvatori ha presentato invece programmi di ricerca recentemente avviati dall¿Università degli studi di Trento e dall¿ITC-irst con realtà scientifiche del subcontinente indiano, elogiate com¿è noto anche dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dal presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo nell¿ambito della manifestazione ¿Italy & India¿ tenutasi a New Delhi.
Il presidente Chlamtach ha quindi illustrato origini e attività del consorzio Create-Net (Center for Research And Telecommunication Experimentation for Networked communities), attivo nel settore delle telecomunicazioni.
Il centro ha sede a Trento, ai Solteri, ed è stato creato nel 2003 da un gruppo di atenei e centri di ricerca leader a livello mondiale, tra i quali la Budapest University of Technology and Economics; il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, IIT – Istituto di Informatica e Telematica; il Politecnico di Torino; il Technion – Israel Institute of Technology; il TKN of Technische Universität, Berlino e l¿Università degli Studi di Trento.
¿Create-Net ¿ ha detto il presidente Chlamtac ¿ scaturisce dalla volontà congiunta di alcune realtà scientifiche di livello europeo, più una israeliana, di approfondire tematiche di sicuro rilievo per il futuro dell¿Europa, ponendosi sul solco tracciato dalla UE a Lisbona cinque anni fa, quando si è posta l¿obiettivo ambizioso di dar vita allo spazio economico più competitivo a livello mondiale basato sulla conoscenza e l¿innovazione¿. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it