Mondo
Le persone che soffrono di tremore alle mani potranno utilizzare il computer in modo del tutto normale. IBM ha annunciato il lancio sul mercato di nuovo adattatore per mouse ideato dai propri ricercatori che consentirà a coloro che soffrono di questo tipo problema di usare il PC.
Il morbo di Parkinson è forse la malattia più comunemente associata ai tremori, ma esistono altre patologie come ad esempio il tremore essenziale, meno conosciuto ma più comune. Nonostante questo si aggravi con l¿anzianità, può comparire a ogni età tale disturbo è infatti ereditario e può insorgere in qualsiasi momento.
Secondo il professor Leslie Findley, neurologo e ricercatore presso la UK National Tremor Foundation, in Gran Bretagna circa 3 milioni di persone soffrono di forme di tremore che nella maggior parte dei casi colpiscono le mani. Adoperando un mouse, i movimenti involontari della mano rendono estremamente difficile l¿utilizzo di un computer e spesso compiti semplici quali aprire un¿eMail o navigare nel web diventano quasi impossibili a causa del movimento irregolare del cursore sullo schermo.
IBM spiega che ¿grazie al nuovo adattatore, in grado di filtrare i tremori della mano secondo lo stesso principio utilizzato da alcune lenti fotografiche per stabilizzare l¿immagine, questi problemi verranno ovviati del tutto¿.
Questo dispositivo, compatibile con qualsiasi tipo di PC e sistema operativo, può rivelarsi estremamente utile a casa, in ufficio, ma anche in luoghi pubblici quali biblioteche e università. L¿adattatore, che non richiede alcun software aggiuntivo, viene semplicemente collegato tra il computer e il mouse, e l¿utente può attivarlo o disattivarlo secondo le proprie esigenze, regolarlo in base all¿intensità del tremore o programmarlo per filtrare ripetuti click involontari del mouse dovuti al tremore delle dita.
Il gruppo concederà la licenza per la produzione di questo adattatore a Montrose Secam Limited, una piccola azienda inglese di elettronica, che commercializzerà il prodotto, distribuendolo a un costo inferiore ai 100 dollari.
La società devolverà parte dei proventi delle vendite del nuovo prodotto a favore di fondazioni locali che sostengono le persone affette da questi disturbi.
Il Worldwide Accessibility Center di IBM, che opera nell¿ambito della Ricerca IBM, è impegnato nella diffusione e nell¿adozione di standard universali e applicherà tecnologie innovative miranti a risolvere i problemi e i disagi che si trovano ad affrontare le persone disabili. IBM fornirà, inoltre, ai propri clienti e partner soluzioni di accesso che soddisfino i sempre più severi parametri governativi imposti dai vari stati.
Ieri, intanto, IBM ha annunciato di aver firmato un accordo per acquisire Ascential Software, produttore leader di software per l”enterprise data integration, al prezzo di circa 1,1 miliardi di dollari o 18,50 dollari per azione.
L”acquisizione unisce due aree e due società in forte crescita, la unit Information Integration di IBM, che nel 2004 ha registrato una crescita a tre cifre, e Ascential Software che ha realizzato un fatturato totale di oltre 271 milioni di dollari pari a una crescita del 46%.
La combinazione del middleware di IBM e del software Ascential consentirà ai clienti di integrare, strutturare e gestire al meglio informazioni fondamentali per le iniziative di business information, come ad esempio la business intelligence, business performance management, business transformation, multichannel commerce, RFID, consolidamento di merger and acquisition consolidation, master data management e regulatory compliance.
© 2005 Key4biz.it