Europa
Prende sempre più piede nel mondo delle comunicazioni mobili, l¿idea di trasformare i telefonini in lettori di musica digitale.
Per accelerare la diffusione della tecnologia sul mercato di massa, l¿industria hi-tech ha dato vita a importanti alleanze, come quella nata tra il produttore Usa Motorola e la Apple e tra la finlandese Nokia e Microsoft.
Il primo telefonino iTunes ¿ il Motorola E790 – avrebbe dovuto fare la sua comparsa nei negozi europei la prossima estate, ma pare che qualcosa non è andato come previsto e la società di Schaumburg, che avrebbe dovuto presentare il telefonino al CeBIT, all¿ultimo momento ha rinviato il lancio a data da destinarsi.
All¿origine del ritardo, delle non meglio chiarite divergenze con gli operatori partner di Motorola riguardo alla ¿logistica del prodotto nel mondo¿. Come risultato, ha spiegato la portavoce Monica Rohleder, ¿Abbiamo deciso di aspettare fino a quando non saremo tutti in sintonia¿.
L¿E790, ampiamente anticipato come il telefonino-iPod, ha uno schermo molto simile a quello del celebre lettore digitale della Apple, con una capacità uguale all¿iPod Shuffle e connessione Bluetooth.
Motorola ha fatto comunque sapere di essere a lavoro per la produzione di diversi modelli compatibili con iTunes, il sistema di download musicale che ha (ri)fatto le fortune dell¿azienda di Steve Jobs.
Nel corso di quest¿anno, comunque, Motorola dovrebbe lanciare diversi telefonini iTunes, come ha dichiarato Alberto Moriondo, direttore della divisione entertainment.
Sempre in ambito CeBIT, Motorola ha presentato due dispositivi 3G – V1050 (in esclusiva per Vodafone) e V1150, due telefoni a conchiglia eleganti ed economici – V360 e V235 – e un nuovo sistema di comunicazioni Bluetooth per automobile realizzato per BMW.
Entro quest¿anno il gruppo prevede di lanciare 16 nuovi modelli Umts.
“Gli annunci di oggi confermano ulteriormente il nostro impegno di garantire la mobilità senza confini, seamless mobility”, ha dichiarato Greg Estell, vicepresidente e direttore generale di Motorola Mobile Devices, Europa.
Per quanto riguarda la battaglia della musica, il gruppo sembra comunque in leggero ritardo, almeno nei confronti della concorrente Sony Ericsson che ha presentato la scorsa settimana il suo telefonino-lettore concepito sul modello del celebre walkman Sony che dovrebbe arrivare sul mercato per settembre.
Il modello W800 (W800i per l¿Europa) presentato in anteprima al 3GSM World Congress di Cannes, combina un cellulare, un player di musica digitale ad alta qualità e una macchina fotografica da 2 megapixel, il tutto con 30 ore di autonomia.
Niente di definito invece per quel che riguarda il frutto dell¿unione tra Nokia e Microsoft: la numero uno dei cellulari e il colosso di Bill Gates hanno siglato nelle scorse settimane, un accordo che prevede l¿integrazione del lettore Windows Media 10 nei telefonini della casa finlandese.
L¿aborto di questo lancio potrebbe segnare l¿inizio, per Motorola, di una nuova stagione nera come quella del 2003, quando la compagnia non ha potuto approfittare del boom delle vendite di natale a causa della lentezza nella produzione dei gettonatissimi camera phone.
Per gli analisti, non è il caso di drammatizzare: in questo caso non si tratterebbe tanto di prodotti che non sono pronti per il mercato, quanto dell¿ennesima dimostrazione del potere degli operatori mobili statunitensi, in grado di condizionare anche avvenimenti cruciali come il lancio di un prodotto così importante.
La tendenza, dice comunque David Linsalata di IDC, si sta affermando anche in Europa, dove le compagnie della telefonia mobile chiedono hanno sempre più peso nella definizione delle caratteristiche dei telefonini.
Ogni carrier vuole differenziare i suoi servizi per ottenere maggiori profitti e le funzionalità avanzate come la musica sono un modo per farlo.
La musica sul telefonino si conferma dunque come uno dei settori più promettenti dello scenario mobile: secondo uno studio Juniper Research, i profitti di questo segmento supereranno i 9 miliardi di dollari nel 2009.
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