Europa
Vodafone e Toshiba hanno siglato una partnership strategica per la commercializzazione di una serie esclusiva di telefonini 3G in Europa, Australia, Giappone e Nuova Zelanda.
Le due società sono già legate da un accordo sul mercato giapponese, dove Toshiba è uno dei maggiori fornitori di cellulari di Vodafone KK.
La stipula del nuovo contratto segna dunque l¿ingresso della società giapponese nel mercato della telefonia mobile europea.
I nuovi telefonini dovrebbero arrivare in commercio a partire dal secondo trimestre di quest¿anno: il primo modello – TS 921 ¿ è un telefonino tri-band, dotato di fotocamera da 1,9 megapixel con auto focus, video output e format Mpeg4 di alta qualità.
Toshiba è uno dei maggiori produttori di elettronica al mondo e un player di primo piano del mercato mobile giapponese.
La partnership, spiega il Cmo di Vodafone Peter Bamford, ¿si fonda sulle relazioni già in corso in Giappone e, grazie alle nostre relazioni con alcuni dei maggiori produttori di cellulari, potremo offrire ai nostri clienti un gamma più ampia di telefonini esclusivi per il servizio Vodafone live! with 3G¿.
Sul mercato mobile italiano, intanto, Vodafone deve ora affrontare l¿azione di H3G, che ha intentato una causa giudiziaria per concorrenza sleale e ha richiesto un risarcimento per 84 milioni di euro.
Secondo quanto denunciato dalla trasmissione televisiva ¿Le Iene¿, alcuni rivenditori dell¿operatore britannico avrebbero ¿forzato¿ i software dei telefoni 3 per farli funzionare anche con le schede Vodafone. Negli atti presentati al Tribunale di Roma, la società di Novari parla di ¿mezzi fraudolenti¿ utilizzati per sottrarre e sviare i clienti 3. Va ricordato che 3fornisce i propri telefonini in comodato d¿uso a patto che vengano usati per almeno due anni soltanto con la sim di 3.
La riconfigurazione avrebbe riguardato oltre 70.000 apparecchi in tre mesi e per avallare le accuse, H3G allega documentazione relativa a diversi rivenditori Vodafone che si sarebbero offerti di effettuare e far effettuare la rimozione.
Vodafone non ha commentato la vicenda e ha dichiarato di non avere ancora ricevuto comunicazioni ufficiali sulla causa intentata dalla concorrente.
© 2005 Key4biz.it