Europa
Dopo mesi di speculazioni riguardo il futuro della divisione mobile del gruppo, Siemens rende finalmente note le proprie strategie.
Il gruppo ha allo studio diverse opzioni per un riallineamento strategico del business, ma punta innanzitutto su misure di riduzione dei costi, nell”ambito di un programma volto a migliorare immediatamente la posizione finanziaria della divisione e a produrre risparmi per un miliardo di euro. Risparmi che verranno ottenuti intervenendo su alcune attività di marketing e focalizzandosi sui mercati mondiali ritenuti più importanti.
In più Siemens pensa al rinfoltimento del portafoglio prodotti, con un totale di 15 nuovi modelli (inclusi 2 UMTS) da lanciare entro quest”anno per riguadagnare il terreno perduto sui mercati mondiali.
Ogni sforzo, insomma, sarà fatto per far funzionare al meglio il business della telefonia mobile con la convinzione comunque che il gruppo ha le carte in regola per “trasferire la propia leadership tecnologica in una adeguata posizione in tutti i segmenti del mercato delle telecomunicazioini”.
Come esempio, Siemens cita la tecnologia Voice over IP, indicando come obiettivo quello di diventare numero uno del mercato, e le tecnologie di terza generazione, per le quali il Gruppo è leader essendosi aggiudicato nel 2004 il maggior numero di contratti W-CDMA rispetto ad ogni altro concorrente.
A conferma delle proprie intenzioni, ci sono dati finanziari che non possono dare adito a dubbi: “con vendite per 18 miliardi di euro nell”anno fiscale 2004, Siemens Communications è uno dei tre maggiori player del mercato mondiale delle telecomunicazioni e pioniere delle tecnologie all”avanguardia”, come appunto il VoIP.
Le comunicazioni su protocollo Internet, dopo aver conquistato il settore aziendale, sono diventate una realtà importante anche sul mercato consumer: il segmento domestico è destinato a crescere in media dell”80% l”anno da qui al 2009 e gli utenti devono poter contare su “dispositivi che li rendano indipendenti dal computer”.
Con il Gigaset S35 WLAN, Siemens è una delle prime aziende a fornire un telefono cordless per il VoIP e a portare la tecnologia “in salotto”.
L”integrazione del VoIP nei sistemi IT e nei processi business è in piena evoluzione e rappresenta un”alternativa di tutto rispetto per le aziende che vogliono puntare sulla sicurezza e l”affidabilità. Ne è un esempio il sistema di controllo implementato allo stadio Aol Arena ad Amburgo, che offre una migliore protezione contro i biglietti contraffatti e riduce i tempi di attesa.
Uno dei mercati mondiali in assoluto più importanti per Siemens Com è quello italiano.
Con 1,7 miliardi di Euro di fatturato Siemens Com in Italia – guidata da Luigi De Vecchis – rappresenta il 10% del fatturato dell”area a livello mondiale.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Siemens: allo studio diverse opzioni per il futuro della divisione mobile, mentre il mercato attende i risultati di Nokia
Siemens Mobile non verrà venduta. Il gruppo alla ricerca di un partner
Siemens: presto novità sul futuro di SBS, in attesa di decisioni sul futuro della divisione mobile
Siemens risente delle difficili condizioni economiche mondiali
Siemens: risultati superiori alle attese. Previsto comunque un piano di riordino
Telefonia mobile: il futuro incerto di Siemens e l¿irresistibile avanzata delle coreane
Tlc mobili: Siemens intravede la luce alla fine del tunnel
© 2005 Key4biz.it