Europa
Gli esperti in sicurezza hanno lanciato l¿allarme su un nuovo virus destinato ai cellulari che potrebbe rivelarsi molto più nocivo del capostipite Cabir.
Denominato “CommWarrior“, il programma prende di mira, ancora una volta, i telefonini Nokia serie 60 dotati di sistema operativo Symbian.
CommWarrior tenta di diffondersi inviando messaggi non solo attraverso le connessioni wireless Bluetooth come Cabir, ma anche via MMS, la tecnologia mobile che permette di inviare messaggi di testo che includono anche immagini, audio o video.
La tecnologia è utilizzata da tutti i costruttori ma, assicurano gli esperti, CommWarrior prende di mira esclusivamente gli apparecchi Nokia.
Nonostante questa rassicurazione, ci sono evidenti rischi che il virus stavolta possa diffondersi più rapidamente e in modo molto più capillare di Cabir che si limitava a sfruttare le meno diffuse connessioni Bluetooth.
Cabir, che è stato rintracciato ormai pressoché in tutto il mondo, rappresenta una minaccia circoscritta, CommWarrior invece può essere paragonato ai virus delle eMail come Bagle, MyDoom, Sobig e altri.
CommWarrior infetta la rubrica del telefonino: il virus seleziona a caso un profilo della directory e si auto-invia a quella persona.
Il ricevente però può essere infettato solo se a sua volta possiede un telefonino Symbian serie 60 e se accetta di scaricare il file in arrivo.
Gli ideatori del virus, tuttavia, si sono dimostrati molto astuti: il trojan usa infatti più di 20 diversi messaggi per cercare di convincere gli utenti ad aprirlo, inclusi finti aggiornamenti Symbian e immagini pornografiche.
Secondo gli esperti della F-Secure, CommWarrior ha iniziato a circolare all¿inizio di quest¿anno e la sua diffusione è stata agevolata da una caratteristica del programma che lo rende ¿silente¿ per un periodo indeterminato prima di avviare l¿autopropagazione.
L¿origine del virus potrebbe essere russa, dal momento che gli esperti hanno identificato alcuni caratteri cirillici nascosti nel testo.
Su un sito Internet tra l¿altro, è stata rinvenuta una rivendicazione di responsabilità dai creatori del virus che però non hanno fornito altri particolari rilevanti sulle motivazioni della loro azione.
I ricercatori ritengono inoltre che CommWarrior abbia infettato più telefonini di quanto si abbia notizia, per il fatto che non tutti i consumatori hanno denunciato l¿infezione del proprio telefonino.
¿Un virus via mms può viaggiare in tutto il mondo nel giro di poche ore e quindi è di per sé molto più pericoloso dei suoi predecessori¿, ha spiegato Mikko Hypponen della F-Secure.
Un rappresentante di Symbian ha dichiarato che la società è consapevole del problema e sta conducendo delle analisi approfondite sulla minaccia virus con Nokia e i suoi partner.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Virus e telefonini: Cabir si aggira anche in Giappone e in Europa
Lo spam minaccia i telefonini: a breve l¿epidemia bisserà quella delle eMail
Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari
Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini
Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari
Virus e telefonini Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir
Virus e cellulari: l¿anno si apre con la minaccia di Lasco
Virus informatici: presto una grave minaccia anche per i telefonini
Virus: quali pericoli per i telefonini?
© 2005 Key4biz.it