Mondo
La Commissione europea starebbe indagando su possibili violazioni antitrust da parte di Intel, in collaborazione con la Fair Trade Commission giapponese.
La FTC crede che la filiale giapponese di Intel, leader mondiale nel settore dei semiconduttori, abbia offerto ai produttori di personal computer degli sconti ¿particolari¿ per limitare l¿uso di chip della concorrenza e ha inviato un warning alla società.
Secondo quanto riportato sulla stampa, la Commissione Ue ¿sta cooperando con le autorità giapponesi¿ e starebbe conducendo un¿inchiesta parallela sulle pratiche commerciali di Intel.
Il gruppo statunitense, che ha 10 giorni di tempo per rispondere alla FTC,ha respinto le accuse, definendo le sue pratiche commerciali ¿giuste e legittime¿.
Le autorità nipponiche si dicono comunquesicure del fatto che Intel abbia offerto degli sconti ad almeno cinque costruttori informatici giapponesi in cambio della promessa di non acquistare o di limitare l¿acquisto di chip fabbricati da società concorrenti come la Advanced Micro Devices o la Tranmeta.
Secondo la FTC Intel controlla circa il 90% del mercato giapponese dei microprocessori e già nell¿aprile dello scorso anno aveva mandato dei commissari a perquisire la sede del colosso nell¿arcipelago.
Nel giugno scorso, inoltre, la Commissione Ue aveva deciso di riaprire un¿indagine sulla società, per verificare se le sue attività commerciali fossero corrette o viziate da pratiche di marketing abusive.
L¿inchiesta era partita su segnalazione di AMD nel 2001: la Ue aveva allora aperto un fascicolo per abuso di posizione dominante nel mercato dei microprocessori per Windows, abuso compiuto attraverso operazioni di marketing non proprio ortodosse.
L¿indagine si è poi arenata fino all¿anno scorso, quando Bruxelles ha deciso di riaprire l¿inchiesta, avviando anche l¿incriminazione formale di Italia e Germania, accusate di aver favorito l¿uso di chip Intel sul mercato, dettando particolari procedure che avrebbero escluso senza motivo la concorrenza nell¿ambito di bandi pubblici per la fornitura di materiale informatico.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
L´Antitrust Ue riapre l¿inchiesta su Intel per abuso di posizione dominante
La Ue apre un¿inchiesta contro Italia e Germania per aver favorito Intel negli appalti pubblici
© 2005 Key4biz.it