Mondo
Il gigante giapponese dell¿elettronica di consumo, Sony, ha nominato per la prima volta uno straniero alla testa del gruppo. Questa mattina, in una nota, la società ha comunicato il nome del nuovo presidente e amministratore delegato. Si tratta di Howard Stringer, nato nel Galles, ma che dal 1985 ha la cittadinanza americana e al momento dirige la divisione americana di Sony. Stringer prenderà ufficialmente le sue funzioni il prossimo 22 giugno, dopo l¿assemblea generale degli azionisti.
Sony sta attraversando un periodo molto difficile, dovuto al calo delle vendite nel settore dell¿elettronica. La nomina di Stringer, che in passato è stato presidente dell¿emittente americana CBS News e nel 1999 insignito del titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta, ha un significato importante, vuol dire che la società ha tutta l¿intenzione di adottare un nuovo piano, che questa volta punti ad amalgamare le diverse attività del gruppo, che opera anche sul mercato del cinema, della musica e dei servizi finanziari.
¿Il lavoro della divisione statunitense testimonia che possiamo realizzare sinergie importanti tra le diverse parti della nostra compagnia, ottenendo a una qualità eccezionale e delle vendite record¿, ha commentato Stringer.
Ryoji Chubachi, attuale direttore generale, che andrà a ricoprire l¿incarico di direttore esecutivo, ha dichiarato che la sua priorità sarà di rivitalizzare l¿attività dell¿elettronica, dando il pieno sostegno al lavoro del nuovo presidente.
¿Stringer si è guadagnato il rispetto di tutti, sia all¿esterno che all¿interno di Sony¿, ha dichiarato il presidente uscente Nobuyuki Idei, in una nota.
Per Idei, Stringer è un dirigente di grosso calibro che saprà far convergere le diverse attività di Sony con una politica aziendale all¿insegna della flessibilità.
Alla base della decisione di Sony, c¿è sicuramente la necessità di svecchiare le strategie adottate fino a oggi, per fronteggiare la crisi del mercato con nuovi strumenti e menti fresche.
Mitsuhiro Osawa, analista di Mizuho Investors, sottolinea che ¿la direzione uscente è responsabile dell¿attuale situazione di Sony¿.
La decisione del gruppo, di chiamare ai vertici uno straniero, ci ricorda l¿esperienza di Carlos Ghosn, dice Osawa.
Inviato nel 1999 da Renault alla direzione del costruttore giapponese di automobili Nissan, Ghosn è riuscito velocemente a portare in utile la società in modo spettacolare, in un momento di grave crisi per l¿azienda che rischiava il tracollo.
Sony manda così a casa Nobuyuki Idei, considerato il maggiore responsabile della crisi di Sony. Alcune settimane fa, in una conferenza stampa a Tokyo, la società aveva comunicato di voler rivoluzionare la propria strategia per imboccare la strada della risalita.
Kunitake Ando, direttore generale del gruppo, aveva parlato dell¿intenzione del gruppo di diventare il numero uno sul mercato dei televisori LCD.
La jointventure creata conSamsung per la produzione di schermi LCD di 7a generazione ¿ci consentirà, a partire da quest¿anno, d¿avere dei costi di approvvigionamento inferiori per la produzione di televisori che usano questa nuova tecnologia¿, aveva precisato Ando.
Ma Sony intende anche differenziarsi dagli altri competitor, in particolare quelli asiatici, Samsung compresa, facendo leva sulle nuove tecnologie per il trattamento delle immagini, per offrire ai propri clienti televisori d¿alta qualità.
Il gruppo sta, infatti, lavorando allo sviluppo di tecnologie come il processore CELL (con Toshiba e IBM) o il chip SXRD, che sono considerati elementi chiave della nuova strategia della società.
Il gruppo giapponese non si ferma al mercato dei televisori, le ambizioni sono ampie e Sony spera presto di detronizzare Apple nel settore della musica digitale.
La società, che 25 anni fa lanciò sul mercato il famoso walkman, conta di uscire per la fine del 2005 con un nuovo lettore digitale che renderà dura la vita all¿iPod di Apple.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Proprietà intellettuale: Sony presenterà un sistema per fatturare il file-sharing
Sony presenta la nuova strategia: diventare numero uno sul mercato delle Tv LCD e acquistare Apple
© 2005 Key4biz.it