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Gli americani preferiscono Internet alla radio. Secondo il Pew Internet and American Life Project, un grosso numero di americani si è rivolto al Web per avere informazioni politiche durante l¿ultima campagna per le presidenziali Usa, nel novembre scorso.
In cifre, nel 2004, il 29% circa degli adulti hanno usato Internet per avere notizie di politica. Si tratta di una stima interessante, se pensiamo che nel 2000 erano il 18% e solo il 4% nel 1996.
La televisione resta la principale fonte di informazioni degli elettori, ma il 18% tra questi dichiarano di aver avuto le maggiori informazioni dalla Rete, contro il 17% che invece si sono rivolti ai programmi radiofonici.
Internet è addirittura in diretta concorrenza con i quotidiani per quegli utenti che dispongono di una connessione a banda larga.
Ancora, la maggior parte degli internauti interpellati affermano di aver votato per il presidente repubblicano George W. Bush, ma i sostenitori dell¿avversario del partito democratico, il senatore John Kerry, sostengono che Internet abbia agevolato la scelta del candidato.
Il Pew Internet and American Life Project ha realizzato questo studio elaborando le risposte di un campione di 2.200 adulti americani. Le risposte sono state raccolte da 4 al 24 novembre 2004. Il margine d¿errore del sondaggio si aggira intorno al 2%.
In autunno, era emerso con una certa forza l¿uso di Internet da parte degli americani per seguire la campagna presidenziale. Da subito si era parlato della possibilità che il Web vincesse la sfida dell¿informazione. E¿ così è stato perché, anche se la televisione resta il canale di informazione primario (42%), l¿audience dei grandi canali generalisti americani si è ridotta di sei punti rispetto al 2000, a favore dei canali via cavo e di Internet. Allora a riportare queste stime era stato uno studio del Pew Research Center for the People and the Press (Washington), che evidenziava anche un abbassamento notevole della lettura dei giornali.
La conclusione è unanime: tra le fonti di informazioni, Internet sta crescendo in modo incredibile, specie dalla precedente campagna elettorale del 2000.
Rapporto: The Internet and Campaign 2004
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