Europa
La banda larga, considerata il motore della crescita della società dell¿Informazione, non mostra segni di cedimento e avanza a passo spedito nel panorama delle comunicazioni mondiali.
Il numero di abbonati broadband ha superato nel mondo quota 150 milioni, segnando una crescita pari a 51 milioni di unità dall¿inizio del 2004.
Questo sorprendente livello di crescita non sembra conoscere segni di rallentamento e, secondo la società IMS Research, il numero di utenti sorpasserà quota 400 milioni nel 2009.
La famiglia delle tecnologie DSL continuerà a correre a un passo più veloce delle altre, con un numero di abbonati che già entro la prima metà di quest¿anno dovrebbe raggiungere i 100 milioni.
La crescente diffusione della IPTV, la Tv su protocollo Internet, dovrebbe favorire la diffusione del Vdsl, che assieme alle varianti più veloci dell¿Adsl (Adsl2+) continuerà a essere la tecnologia broadband dominante.
¿Queste opzioni Dsl più veloci saranno essenziali se le compagnie telefoniche vorranno sul serio offrire le cosiddette proposte ¿triple play¿ voce, dati e video che garantiscono lo streaming video simultaneo e possono competere con gli operatori via cavo¿, ha dichiarato l¿analista IMS, Melissa Yocom.
Allo stesso modo, procede spedita anche la diffusione della cable broadband, tecnologia che ha tutto il potenziale di sconvolgere mercati come quello tedesco, dove il roll out iniziale è stato abbastanza lento.
Entro la fine del 2009, secondo IMS, ci saranno nel mondo 83 milioni di utenti della banda larga via cavo.
Tuttavia, il gap tra gli utenti del cavo e della banda larga è destinato ad allargarsi a causa del fatto che a fronte del miliardo di abbonati alla telefonia nel mondo, soltanto 530 milioni di case nel mondo sono collegate da cavi.
¿Sebbene la maggiore attenzione per il futuro della banda larga è riservata ai settori della banda larga e del cavo, non si devono dimenticare le tecnologie di nicchia¿, commenta la Yocom secondo cui la Broadband Powerline (BPL), WiMax e altre tecnologie emergenti come il satellite offrono potenziale di estendere la portata della banda larga nelle aree rurali.
Il paese in cui si trovano il maggior numero di linee a banda larga è ancora l¿Asia che rappresenta il 43% del mercato mondiale.
Tuttavia, i recenti tagli ai prezzi hanno portato a una forte crescita degli abbonati in Europa, dove il numero di utenti ha superato persino quello degli Stati Uniti.
© 2005 Key4biz.it