Pubblicità e new media: da Internet ai cellulari, ecco i nuovi canali dell’advertising

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Cellulari e Internet rappresentano i canali di marketing del futuro e lo dimostrano non solo le cifre che ruotano intorno al business dell’advertising online o su rete mobile, ma anche l’interesse crescente da parte degli inserzionisti e del pubblico coinvolto.

Sul telefonino si sta concentrando una grande attenzione per studiare nuove forme di pubblicità, in quanto unico mezzo di massa che può essere utilizzato per comunicazioni di tipo one-to-one. Caratterizzato da grandi livelli di copertura con possibilità di forte personalizzazione del messaggio, arriva dovunque, in qualsiasi momento.

 

Nella rivoluzione digitale la creazione dei nuovi media passa attraverso lo
sviluppo e il dominio consapevole della tecnologia. Questo nuovo cross over, che si dispiega lungo prodotti, servizi, capacità mediatica ed editoriale, è da cinque anni la missione e la visione di MyTV.

 

In questo senso, questa società, media company presieduta da Salvo Mizzi, dal 1 gennaio 2005 si occupa della gestione commerciale e dello sviluppo di TIMSpot, il servizio che consente agli utenti TIM di ricevere gratuitamente sul cellulare, via sms o mms, notizie selezionate in base ai propri interessi, corredate da brevi messaggi pubblicitari. 

¿A cinque anni dalla sua nascita – ha dichiarato Benedetto Habib, amministratore delegato della società – MyTV ha raggiunto una maturità in termini di competenze tecnologiche e di creatività che le consente oggi di esordire con successo, a fianco di un partner di grande prestigio, nel campo del mobile media.

Habib ha aggiunto che dopo gli accordi con Rai, Telecom Italia e STMicroelectronics nel campo della televisione digitale e della banda larga, si tratta di un nuovo successo che posiziona il gruppo come l’unica media building company italiana, all’avanguardia sulle diverse piattaforme dal punto di vista dei contenuti e delle applicazioni.

MyTV si presenta oggi come editore integrato nel mercato italiano dei new media.

 

l’accordo con TIM, spiega una nota, prevede la gestione da parte di MyTV della raccolta pubblicitaria del servizio TIMSpot, a cura della nuova divisione Media Operations diretta da Giulio Valiante, che è entrato nella società come Managing Director. 

Il target di TIMSpot, il cui database conta già circa 4,5 milioni di utenti, è molto ampio e trasversale, grazie alla possibilità per gli utenti di scegliere tra diversi canali tematici o addirittura di modellare sul proprio profilo individuale la scelta delle notizie, e conseguentemente degli spot.

 

Gli sms e gli mms, in costante crescita, offrono alle aziende che desiderano investire in questo mezzo la possibilità di raggiungere il target individuato dovunque e nella fascia oraria più idonea, ottenendo un livello di attenzione da parte del ricevente di elevatissima qualità. 

 

¿L’obiettivo di MyTV per la raccolta relativa a TIMSpot è di raddoppiare nel 2005 i risultati registrati nell’anno da poco concluso¿ ha dichiarato Giulio Valiante. ¿Riteniamo che la scelta di TIM di affidare a MyTV la gestione di TIMSpot sia dovuta alla expertise consolidata dell’azienda nello sviluppo di contenuti per i nuovi media e di applicazioni tecnologiche, in vista dell’evoluzione del servizio verso nuove formule di comunicazione integrata¿.

 

Raffaella Natale

 

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