Europa
Il presidente di Telefonica, Cesar Alierta, ha confermato l¿intenzione della società di quotare in Borsa la casa di produzione di format televisivi Endemol.
Le indiscrezioni a riguardo circolano negli ambienti finanziari già da alcune settimane. Il Financial Sunday Express ha recentemente riportato d¿aver saputo da una fonte che la società sarà quotata entro l¿anno sulla Borsa di Londra, per una somma che potrebbe raggiungere i 2 miliardi di sterline (2,9 miliardi di euro).
La stessa fonte ha anche riferito che Endemol ha chiesto alla banca d¿affari Merrill Lynch di predisporre un¿offerta pubblica di vendita (OPV) per la fine dell¿estate.
Adesso arriva la conferma da parte del presidente dell¿operatore telecom spagnolo che, in un¿intervista concessa ai quotidiani Expansion e Cinco Dias, ha confermato la volontà della società di mettere sul mercato Endemol.
Secondo quanto ha riferito Alierta, Telefonica manterrà la quota di maggioranza del gruppo, quotando solo una ¿percentuale poco significativa¿.
Ma quanto vale Endemol sul mercato?
Il valore contabile è di 850 milioni di euro, una cifra molto al di sotto delle stime degli analisti.
Questa operazione si inserisce nell¿ambito di un nuovo business plan adottato dalla società spagnola di telecomunicazioni, che prevede la cessione degli asset no core del gruppo.
Cesar Alierta è tra i maggiori sostenitori di questa soluzione e ha spiegato che non si tratta di una vendita pura e semplice della società di produzione. E¿ da diverso tempo che Alierta va ripetendo che la Endemol non viene più considerata tra le attività strategiche di Telefonica.
Intanto ieri Endemol ha presentato i dati finanziari dell¿esercizio 2004. Il gruppo ha registrato circa 1 miliardo di euro di fatturato, in crescita del 13,1% e un ebitda di 180,9 milioni di euro, in rialzo del 9,9%.
A contribuire positivamente al bilancio è stata l¿attività degli asset americani. Negli Stati Uniti le entrate hanno fatto un balzo del 128,1%, in particolare grazie alla ritrasmissione di vecchi programmi sulle emittenti locali.
Telefonica controlla il 99,6% della Endemol, che è stata fondata dall¿olandese John de Mol.
Il gruppo spagnolo l¿ha rilevata nel 2000 per 4,79 miliardi di euro, sulla base di un¿offerta pubblica di scambio azionario e l¿emissione di 213 milioni di nuove azioni di Telefonica.
L¿intenzione era di cavalcare l¿onda del successo di alcuni format televisivi prodotti dalla Endemol, quali il Grande Fratello, La Fattoria, ma ancheil recente Ristorante, che però non ha registrato il l¿esito sperato.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telefonica vuole liberarsi della Endemol, prossima la quotazione in Borsa
© 2005 Key4biz.it