Quando Tv e telefonino marciano insieme. Per il Festival di Sanremo, diretta e reality show sui cellulari

di |

Italia



Si sa i tempi cambiano velocemente e le vecchie abitudini lentamente mutano, specie nell¿ambito delle nuove tecnologie e anche il Festival di Sanremo si prepara a una partenza all¿insegna dell¿Information and Communication Technology.

Ci&#242 che fino a ieri potevamo vedere solo in Tv adesso &#232 approdato anche al telefonino, oggetto onnipresente nella vita di ognuno.

Sulla linea di questa tendenza, alcune importanti azienda di telecomunicazioni hanno pensato bene di portare i contenuti televisivi sul telefonino, studiando formule pi&#249 appropriate e innovative.

Gli utenti di 3 potranno vivere sul proprio videofonino l¿esperienza di Sanremo, grazie alla band La Differenza.

Grazie all¿accordo tra la media company Dada e l¿etichetta Sony Music, i clienti di 3, il primo operatore a lanciare i servizi di videocomunicazione mobile di terza generazione, vivranno cos&#236 tutti i preparativi di un gruppo musicale in gara nella categoria ¿Giovani¿ al Festival della Canzone italiana, vedranno i video dei momenti privati della band, proveranno le emozioni e gli entusiasmi degli esordienti.

Come informa una nota dell¿azienda, a ¿fare la spia¿ saranno i 5 componenti del gruppo La Differenza: una miscela di rock e pop inglese che ha subito acceso gli entusiasmi dell¿etichetta Sony Music, tanto da indurla ad acquisire subito i diritti della giovane band e a lanciarli verso Sanremo.

In virt&#249 dell¿accordo Dada – Sony Music, durante tutta la kermesse musicale la band raccoglier&#224 il meglio di Sanremo in un concentrato di foto, video, racconti e curiosit&#224 che Dada comporr&#224 in un vero e proprio videoblog, ovvero in una sorta di diario fatto di immagini e parole e capace di far sentire anche noi sul palco dell¿Ariston, proprio nei panni dei 5 ragazzi al loro debutto.

¿Dada post-produrr&#224 i contenuti raccolti da La Differenza per inserirli in un apposito m-site, ovvero in un portale navigabile attraverso il telefonino, che verr&#224 linkato allo speciale Sanremo dell¿operatore 3¿ ¿ spiega il presidente di Dada, Paolo Barberis.

¿La nostra partnership con il colosso discografico Sony Music rappresenta un ulteriore tassello che concorre al nuovo posizionamento di Dada, sempre pi&#249 attiva nel mondo dell¿intrattenimento via telefonino e nell¿ambito del microbrowsing, un trend di grande prospettiva e usabilit&#224 che ci ha avvicinato all¿operatore 3, senz¿altro il pi&#249 avanzato in questo contesto¿, aggiunge Barberis.

“Il videodiario de La Differenza, conferma la leadership di 3 nei servizi di contenuto, nei nuovi format per il mobile e nei contenuti interattivi”, afferma Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3.

“Il Festival di Sanremo visto da La Differenza va ad arricchire i contenuti dello Speciale Sanremo che offrir&#224 in anteprima ai clienti 3 la possibilit&#224 di scaricare sul loro videofonino le nuove canzoni del Festival il giorno seguente all”esibizione degli artisti”, conclude Ravera.

Il Festival di Sanremo andr&#224 inoltre in diretta sui cellulari UMTS Vodafone. Grazie all¿accordo siglato con Rai, i clienti Vodafone potranno vedere sul canale TV Vodafone live! la diretta delle cinque giornate della 55esima edizione del Festival della canzone italiana.

Sar&#224 possibile seguire anche Il Meglio di…, la striscia quotidiana di 3 minuti con la sintesi di ogni giornata del Festival (accessibile per i clienti con terminale sia GPRS che UMTS).

Sempre su live TV! &#232 disponibile anche la sintesi giornaliera di ¿Question Time¿, trasmissione che anticiper&#224 ogni serata del Festival, oltre ai video, le suonerie ed esibizioni live di ogni singolo artista che partecipa alla manifestazione canora.

Da Vodafone, fanno sapere che gli utenti potranno scaricare le immagini di tutti gli artisti e le foto dal dietro le quinte dell¿Ariston. Sar&#224 anche possibile scaricare suonerie polifoniche, real tones e risponderie e, per la prima volta in assoluto nella storia di Sanremo, sin dal giorno successivo all¿esibizione dell¿artista preferito sar&#224 disponibile una selezione di brani scaricabili interamente. Nella stessa sezione saranno anche disponibili i pi&#249 grandi successi delle passate edizioni.

In occasione del Festival di Sanremo &#232 nata anche una partnership in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni per seguire sul telefonino gli avvenimenti pi&#249 significativi. Si potr&#224 infatti consultare, in ogni momento, il programma dettagliato delle serate e le schede di tutti i cantanti di ogni categoria, oltre a una sezione dedicata ai 32 brani in concorso (20 big e 12 nuove proposte), nonch&#233 la storia del Festival di Sanremo con tutte le informazioni e le curiosit&#224 delle passate edizioni.

Disponibile su Vodafone live! l¿aggiornamento costante e quotidiano con le news dell¿ultima ora e tutti i gossip che caratterizzeranno questa edizione del festival della canzone italiana. Al termine di ogni serata sar&#224 online in tempo reale la classifica dei cantanti. I clienti Vodafone potranno anche partecipare ai sondaggi che si svolgeranno durante le cinque giornate sanremesi.

Sul sito di Vodafone live! dedicato a Sanremo ci sar&#224 spazio anche per giocare. In collaborazione con Radio 101 &#232 stato pensato Sanremo anch¿io: il gioco che permetter&#224 ai clienti Vodafone di cantare in diretta radiofonica le loro canzoni preferite.

Raffaella Natale

© 2005 key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia