Italia
Il Consiglio di amministrazione di Buongiorno Vitaminic ha approvato il Progetto di Bilancio 2004.
l’esercizio 2004 ha registrato un ulteriore e significativo sviluppo del business e chiude con un Valore della Produzione pari a 83,3 milioni di euro, in crescita di oltre il 50% rispetto al 2003.
Come informa una nota dell società, i ricavi caratteristici consolidati dell’esercizio 2004 ammontano a 81,1 milioni di euro in crescita del 54% rispetto al 2003 (52,67 milioni di euro) e in linea con i dati preliminari.
Il gruppo Gsmbox ha rappresentato circa il 3,8% dei ricavi caratteristici consolidati, con ricavi pari a 3,07 milioni di euro (per il solo H2 FY 2004). I ricavi consolidati pro-forma ammontano a 85,6 milioni di euro, superando così l’obiettivo di 80-82 milioni di euro precedentemente indicato.
l’analisi dei ricavi per linea di business evidenzia la forte crescita dei Consumer Services (VAS), che registrano un incremento del 103% nel 2004 rispetto al 2003, nettamente superiore al tasso di crescita del mercato di riferimento. I Consumer Services rappresentano il 65% del totale ricavi consolidati dell’anno.
Secondo Buongiorno Vitaminic, l’allargamento dei canali distribuitivi, anche grazie a una serie di accordi in nuove geografie, e uno spostamento della domanda verso prodotti più sofisticati e complessi, che possono essere venduti con un prezzo finale più alto, si è riflesso in un aumento degli oggetti digitali consegnati, da 150 milioni nel 2003 a 235 milioni nel 2004 con un aumento del ricavo medio per singolo oggetto da euro 0,18 a euro 0,23.
Nel corso del 2004, B! ha consegnato i 235 milioni di oggetti a pagamento a 21,8 milioni di clienti finali (numeri unici GSM). Tali oggetti digitali venduti appartengono all’area contenuti di Infotainment (informazioni di vario genere, oroscopi, frasi via sms, MMS, WAP¿), o a quella dei downloadables (loghi, suonerie, wallpaper, giochi multimediali¿) e interaction (chat, voting¿).
Nell’area Consumer Services, B! ha continuato ad arricchire e diversificare il proprio portafoglio di offerta di contenuti di qualità, firmando ulteriori importanti accordi, oltre a quelli già noti con Sony Pictures, Paramount, Fox e Reuters, come ad esempio quello con la Metro-Goldwyn-Mayer per la distribuzione in Europa, Africa e Medio Oriente di oltre 100 immagini e clip video della Pantera Rosa.
Il gruppo si conferma pertanto un interlocutore privilegiato dei grandi ¿content originator¿ per il valore aggiunto apportato in termini di capacità produttive, iniziative di marketing, affidabilità e capacità distributive.
In questo contesto si inserisce anche l’ingresso nel perimetro di consolidamento del gruppo Gsmbox la cui acquisizione rientra nella strategia orientata ad una rapida crescita nel settore dei Mobile Value Added Services e, nello specifico, permette di potenziare la struttura distributiva multicanale attraverso forti relazioni con i gruppi Media, in particolare nel segmento televisivo e di produzione dei cosiddetti ¿format¿ per cui il gruppo ha istituito anche una divisione specifica.
Nel corso del 2004 il Gruppo si è focalizzato sulla ricerca di sinergie di business e commerciali tra l’offerta Advertising e l’offerta Business Services, integrazione che rende la value proposition di Buongiorno più convincente e distintiva.
l’analisi dei ricavi per area geografica di provenienza conferma a fine anno la prevalenza del fatturato generato fuori dal territorio nazionale (65%) rispetto a quello italiano.
Il MOL nell’esercizio 2004, pari a 6,23 milioni di euro, è in crescita di 12 volte rispetto all’esercizio precedente (518 mila euro) e superiore ai dati preliminari (6,1 milioni di euro) comunicati lo scorso 14 febbraio. Il MOL consolidato pro-forma, si conferma a 6,1 milioni di euro (dopo una revisione al ribasso dei risultati Gsmbox del primo semestre), in linea con l’indicazione precedentemente fornita (6-7 milioni di euro).
Il Risultato Operativo dell’esercizio 2004 è negativo per 4,1 milioni di euro in forte miglioramento rispetto al 2003 (negativo per 8,1 milioni di euro) e ancor più rispetto al dato pro-forma 2002 (-49,75 milioni di euro). Da rilevare l’incidenza su questo risultato del costo degli ammortamenti, pari a circa 8 milioni di euro e prevalentemente collegati all’ammortamento del goodwill.
La Perdita Ante Imposte si attesta a 6,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -10,72 milioni di euro del 2003 e ai ¿ 54,27 milioni di euro del 2002.
La Posizione Finanziaria Netta di gruppo al 31 dicembre 2004 era positiva per 3,36 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 4,47 milioni di euro registrato alla fine dello scorso esercizio.
Secondo Buongiorno Vitaminic, tale miglioramento è stato il risultato sia dell’apporto netto di capitale per 8,58 milioni di euro, sia del forte miglioramento del flusso monetario generato dalla gestione caratteristica, che passa da un valore negativo di 4,3 milioni di euro nel 2003 a un risultato positivo di 1,4 milioni di euro nel 2004.
Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti dalla società, ¿¿ci hanno confermato nel ristretto gruppo delle aziende leader in Europa del nostro settore¿.
Per Casalini, l’esercizio 2004 costituisce un¿altra importante tappa del percorso che sta portando in pochi anni una start-up a competere per la leadership globale in un mercato estremamente innovativo e con enormi spazi di crescita.
Alla luce delle prime evidenze operative e delle prospettive che paiono maturare relativamente al mercato statunitense dei mobile value added services, B! ha deciso di accelerare il proprio piano di lancio americano; infatti, la società, avendo già completato il setup tecnico e organizzativo (con un team operativo di circa 20 persone attivo nella sede di Miami), ritiene di avere un significativo vantaggio temporale rispetto alla maggior parte dei potenziali competitor, e quindi di potersi inserire tra le primissime società a sviluppare servizi operator independent, sia a brand proprio sia in partnership con gruppi media, e raggiungere, in anticipo sui tempi previsti, un ruolo rilevante sul mercato statunitense.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mobile Vas: Buongiorno Vitaminic sbarca in Tailandia
Buongiorno Vitaminic batte le previsioni: presentati i dati preliminari per il 2004
I VAS therefore I am: Buongiorno Vitaminic tenta di fare chiarezza nella giungla dei Servizi a Valore aggiunto
Accordo tra BMG e Buongiorno per la distribuzione di contenuti musicali sui cellulari
Buongiorno Vitaminic e Overture insieme per una nuova modalità di advertising online
Buongiorno Vitaminic entra nel techSTAR
Buongiorno Vitaminic: per il 2005 ricavi per 105 mln di euro. Intanto si pensa all’espansione negli Usa
Buongiorno Vitaminic porta le notizie Reuters sui cellulari europei
Contenuti: Buongiorno sigla un importante accordo con la storica MGM
© 2005 Key4biz.it