Italia
A partire dal 10 aprile, gli utenti romani potranno acquistare il biglietto dell¿autobus, del tram o del treno attraverso il telefonino.
Si tratta del secondo servizio di questo genere in una capitale europea, dopo quello avviato a Helsinky nel 2002. (a Londra, Francoforte, Turku e Bologna è in corso la sperimentazione).
Il sistema Telepay, testato dal 2003 al 2004 da Atac e Vodafone, è stato realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea.
A poter usufruire del Telepay, che in futuro verrà ampliato anche al metrò, saranno però anche i possessori un telefono Tim o Wind.
L¿agenzia comunale per il trasporto (Atac) ha così voluto mettere sullo stesso piano i passeggeri, senza fare distinzioni in base al contratto telefonico. L¿80 per cento dei 200 utilizzatori che formavano il campione sperimentale di Atac e Vodafone, ha infatti giudicato il sistema valido e sicuro.
Per il 60 per cento, inoltre, l¿implementazione del sistema andava fatta e costituiva un incentivo all¿uso del mezzo pubblico.
Il titolo di viaggio acquistato attraverso il telefonino ha le stesse caratteristiche di quello cartaceo: la validità sarà di 75 minuti, su tutta la rete di superficie, a partire dall¿orario indicato nel messaggio ricevuto dall¿utente e consentirà di viaggiare sull¿intero territorio del Comune di Roma.
Precedentemente al primo acquisto, l¿utente dovrà attivare il suo ¿borsellino elettronico¿ dotandosi di una carta prepagata legata al suo numero telefonico e verificabile attraverso il cellulare.
A quel punto, basterà inviare un Sms (al costo indicato nel personale piano tariffario) il cui contenuto identifica il biglietto (basterà scrivere ¿Bit¿) ad un numero abilitato messo a disposizione dal singolo gestore e, entro pochi secondi, l¿utente riceverà un messaggio di risposta che riporta tutti i dati necessari: il numero del biglietto, il codice di controllo, la data e l¿ora di emissione e la validità.
In caso di verifica, all¿utente basterà mostrare il display del telefono con l¿Sms che contiene il biglietto.
Attraverso un risponditore automatico il controllore di Atac Spa potrà verificare in tempo reale il codice di sicurezza del Bit.
Per il sindaco di Roma, Walter Veltroni, il sistema Telepay è un nuovo strumento ¿per semplificare la vita dei cittadini e invogliare all¿uso dei mezzi pubblici¿
© 2005 Key4biz.it