Europa
Premiere, una delle principali payTv europee, farà il suo ingresso sulla Borsa di Francoforte il prossimo 9 marzo.
La società tedesca ha annunciato la forchetta di prezzo per il collocamento che sarà di 24-28 euro. I titoli di Premiere possono venire sottoscritti dagli investitori da oggi, 23 febbraio, fino all”8 marzo.
Il titolo potrebbe venir inserito nel medio termine nel MDAX, l”indice delle mid-caps tedesche. Per gli esperti la forchetta di prezzo sarebbe ragionevole. Premiere dovrebbe rappresentare un titolo interessante nel settore dei media europei ma con un profilo di rischio abbastanza alto.
Secondo Bloomberg, la capitalizzazione di Borsa dell”emittente dovrebbe essere compresa tra 1,97 e 2,3 miliardi di euro. In un primo momento, gli analisti avevano parlato di un¿enterprise value tra i 2,1 e i 3,5 miliardi di euro.
Sul mercato saranno inizialmente immessi 42,1 milioni di titoli, equivalenti a circa 1,18 miliardi di euro. Un pacchetto di 24,6 milioni di azioni sarà venduto dall”attuale azionista Fernseh Holding III.
Permira dovrebbe ridurre di più della metà la propria quota nella payTv, portando la propria partecipazione dall¿attuale 55% al 23,7%.
La holding di Georg Kofler passerà dal 20,5 al 13,9%, mentre le banche HypoVereinsbank e Bayerische Landesbank dal 10% di oggi al 4,3% ciascuna.
Grazie all¿Ipo, la maggiore in Germania degli ultimi otto anni, la società tedesca dovrebbe raccogliere circa 336 milioni di euro che verranno utilizzati in gran parte per ridurre il debito, portandolo almeno a 150-200 milioni di euro, dai 431 di dicembre 2004. L¿operazione servirà anche per finanziare il marketing.
Scampata dal fallimento tre anni fa, l¿emittente raggiungerà sul mercato finanziario gli altri grandi concorrenti europei, le payTv Sky (News Corporation) e CanalPlus (Vivendi Universal).
Lo scorso mese, il patron della rete e artefice della sua ripresa, Georg Kofler, aveva preannunciato l¿intenzione dell¿ingresso in Borsa della payTv per quest¿anno, sostenuto anche dal netto miglioramento dei risultati finanziari per l¿esercizio 2004.
Premiere, che faceva parte del dissolto impero di Leo Kirch, è stata salvata in extremis prima di essere rilevata dal fondo di investimento Permira (54,76%) e da Georg Kofler (20,46%). Il resto è finito nelle mani delle due banche creditrici, la HypoVereinsbank e la Bayerische Landesbank.
Premiere deve la propria ripresa in particolare al fatto di possedere i diritti Tv per la diffusione in diretta delle partite di calcio della prima squadra tedesca. Lo scorso anno, inoltre, la società ha concluso un importante contratto per la trasmissione in diretta di tutte le 64 partite della Coppa del mondo di calcio 2006 in Germania, delle quali 8 in esclusiva.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
La payTv tedesca Premiere si quota in Borsa per competere alla pari con Sky e CanalPlus
© 2005 Key4biz.it