Italia
La storia, i flussi migratori e la globalizzazione, hanno portato alla convivenza, sul territorio europeo, di molte comunità diverse l”una dall”altra.
Con l”obiettivo di promuovere una migliore conoscenza reciproca di queste comunità e del loro patrimonio, una maggior consapevolezza dei valori comuni, per portare alla migliore comprensione e all”immedesimazione in un”identità europea condivisa, la Commissione europea ha co-finanziato il progetto Hicira, promosso dalla Provincia di Barcellona (Spagna) nell”ambito del programma Cultura 2000.
Il progetto è nato per creare e gestire ¿Centri di Interpretazione del Patrimonio Culturale¿, dove gli operatori pubblici coinvolti – presenti in diverse sedi europee – potranno condividere, creare e scambiare informazioni in tempo reale.
Questi Centri sono strutture create per valutare il patrimonio culturale e naturale di un determinato luogo o di un”area geografica e la sua trasformazione in un prodotto didattico, culturale e turistico.
Serviranno per permettere una migliore comprensione dei valori naturali e culturali e per alimentare sensibilità e cultura su questi temi.
Il progetto ha tra i suoi partner la Provincia di Mantova – a cui è stato affidato il compito di realizzare la parte informatica del progetto, la Regione Sicilia, la Regione della Svezia Occidentale (Svezia) e l¿Intercomunale Haviland (Belgio).
L¿ambiente extranet del progetto Hicira, è stato sviluppato dalla società milanese Consultechnology e darà a tutti i membri coinvolti nel progetto la possibilità di condividere, scambiare, creare documentazione e risorse utili per produrre un manuale che illustri e regolamenti la creazione dei centri di Sviluppo del Patrimonio Culturale.
La extranet è composta da tre applicazioni ¿ organizer e calendario eventi, community e sistema di document management – che Consultechnology ha integrato tra loro in un”unica suite di lavoro.
Organizer e calendario eventi condivisi sono sviluppati con tecnologia .NET, per permettere ai membri del progetto di segnalare appuntamenti, eventi, meeting e scadenze importanti.
Community personalizzata: in particolare è stato sviluppato il forum di discussione e un sistema di instant messaging per permettere la gestione della comunicazione interna tra i vari gruppi presenti nelle diverse sedi europee.
Sistema di Document Management: CT ha integrato la soluzione DM del proprio partner Hummingbird adattandolo alle esigenze specifiche del progetto per archiviare, condividere e gestire i documenti in qualsiasi formato; realizzare il check-in e il check out sui documenti per evitare le modifiche in contemporanea; ricercare i documenti tramite attributi o full-text, ecc.
Il sistema di accesso alle applicazioni è single sign-on: l¿utente può quindi accedere una sola volta al sito e utilizzare le tre applicazioni senza doversi ¿loggare¿ ogni volta ad ogni singolo software.
Nella home page della extranet l¿utente trova quattro box che rendono disponibili immediatamente: i cinque documenti più utilizzati dall¿utente; i link degli ultimi messaggi inseriti nella community; gli appuntamenti e gli eventi di prossima scadenza e il programma del training.
La extranet si basa sulla piattaforma applicativa .NET di Microsoft ed è dotata di un¿interfaccia applicativa conforme ai più avanzati criteri di usabilità e agli standard web più recenti (Xhtml e CSS).
© 2005 Key4biz.it