Italia
I servizi Vas (Value added service) sono una grande risorsa per l’industria delle tlc, soprattutto nei Paesi asiatici, dove utenti molto più ¿tecnofili¿ della controparte europea hanno dimostrato di gradire la gran mole di opportunità offerte dalle comunicazioni multimediali.
In questo contesto, di tutto rilievo l’accordo siglato tra la media company italiana Buongiorno Vitaminic e la Shineedotcom Co, il principale fornitore di servizi e soluzioni avanzate di telefonia mobile sul mercato tailandese, per la licenza, e la localizzazione in situ della propria piattaforma proprietaria, Be3a, insieme al know how per la creazione e fornitura di servizi mobili interattivi in Tailandia.
l’offerta di Buongiorno Vitaminic garantirà il pieno supporto Unicode, necessario a fornire e gestire i servizi digitali in lingua e caratteri di scrittura asiatici, come appunto il Thai.
l’installazione delle infrastrutture necessarie e il training del personale di Shineedotcom destinato alla gestione della piattaforma e dei servizi sarà curato direttamente da Buongiorno Vitaminic, che invierà un team di esperti tecnici e project manager a Bangkok.
Una volta entrata a regime, la capacità di distribuzione multicanale della piattaforma Be3a consentirà al portale tailandese http://www.shinee.com/ di gestire agevolmente servizi per il cellulare – come sms, mms, giochi java, loghi e suonerie, brani musicali e videoclip – sfruttando l’elevato potenziale del mercato tailandese.
l’architettura della piattaforma di Buongiorno è infatti studiata proprio per supportare l’aggregazione, lo storage e la disponibilità simultanea di centinaia di migliaia di oggetti multimediali, e renderà più semplice per Shinee la gestione e l’aggiornamento dei contenuti on line, nonché la generazione di milioni di interazioni (eMail, SMS, MMS, download, WAP ecc.) con i clienti finali.
Gli strumenti tecnologici di reporting e CRM strutturati da Buongiorno in Be3a, inoltre, consentiranno alla società tailandese di sviluppare e gestire anche servizi personalizzati di marketing e di customer care.
¿Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo concluso con Shineedotcom, una delle società leader nel mercato tailandese dei servizi digitali. Shineedotcom ha dimostrato di avere la capacità di emergere in un mercato estremamente dinamico e sofisticato¿, afferma Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic.
¿Il fatto che abbiano scelto la nostra tecnologia per il lancio di nuovi di servizi sul mercato asiatico dei contenuti per cellulare, dà ulteriore credito alla nostra piattaforma proprietaria Be3a, che si conferma una delle leve principali della nostra strategia internazionale. Inoltre, ancora una volta, viene confermata la capacità del team di Buongiorno Vitaminic di operare con un approccio globale anche in contesti geografici e culturali lontani dall’Europa¿.
Il gruppo italiano ha chiuso il 2004 con ricavi consolidati per oltre 81,1 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto ai 52,6 milioni dell’esercizio 2003. Per il 2005 la società prevede ricavi tra 100 e 105 milioni di Euro, un Ebitda margin tra 11 e 14 milioni di Euro e un Utile Netto tra 6 e 9 milioni di Euro.
¿Siamo molto lieti della collaborazione con Buongiorno Vitaminic’, ha dichiarato Wanchai Jonsrisawat, Managing Director di Shineedotcom. ¿Siamo convinti che la flessibilità e la solidità della piattaforma Be3a, l’expertise di Buongiorno nella creazione e distribuzione di servizi interattivi per telefonia mobile ad un considerevole numero di operatori di telecomunicazioni e di clienti di telefonia nel mondo, unita alla nostra forza distributiva rafforzeranno ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato tailandese della telefonia mobile¿.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
I VAS therefore I am: Buongiorno Vitaminic tenta di fare chiarezza nella giungla dei Servizi a Valore aggiunto
Accordo tra BMG e Buongiorno per la distribuzione di contenuti musicali sui cellulari
Buongiorno Vitaminic e Overture insieme per una nuova modalità di advertising online
Buongiorno Vitaminic entra nel techSTAR
Buongiorno Vitaminic: per il 2005 ricavi per 105 mln di euro. Intanto si pensa all’espansione negli Usa
Buongiorno Vitaminic porta le notizie Reuters sui cellulari europei
Contenuti: Buongiorno sigla un importante accordo con la storica MGM