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Pc desktop: il mercato segna il passo mentre cresce la domanda di portatili

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Secondo uno studio pubblicato dalla societ&#224 di ricerca Gartner, le vendite di Pc dovrebbero subire un leggero rallentamento rispetto ai ritmi dello scorso anno, per crescere quest¿anno del 9% rispetto all¿11,6% del 2004.

Nel corso del 2005, dice Gartner, dovrebbero essere venduti circa 199 milioni di computer, contro i 183 milioni venduti lo scorso anno: un abbassamento dovuto alla fine del ciclo di sostituzione dei Pc da scrivania.

Di fatto, questo segmento specifico dovrebbe crescere molto al di sotto della soglia del 10%, per attestarsi a un + 6,1% rispetto al 2004.

Il livello di sostituzione dei Pc desktop a livello aziendale, spiega Gartner, ¿ha conosciuto un picco nel 2004 e andr&#224 dunque a decelerare nel 2005¿.

Continuer&#224 invece a crescere in maniera sostenuta il settore dei portatili, con un incremento delle vendite previsto intorno al 17,4%, grazie ai prezzi sempre pi&#249 convenienti e al lancio di nuove tecnologie molto attraenti come il Wi-Fi.

Globalmente, la crescita del mercato dei Pc dovrebbe rallentare costantemente fino al 2008.

¿La fine del ciclo di sostituzione dei Pc peser&#224 probabilmente sui pi&#249 importati venditori nel 2006 e anche oltre¿, ha stimato infatti Leslie Fiering, analista di Gartner.

Risultato, tre, tra i primi dieci produttori di Pc, spariranno dal mercato entro il 2007. La ragione sarebbe legata a una crescita che procede a ritmi troppo lenti dal 2001 e alla contrazione degli utili legati al settore.

Secondo Gartner, l”attuale classifica dei fornitori, in termini di unit&#224, vede ai primi dieci posti Dell, HP, IBM, Fujitsu, Fujitsu Siemens, Toshiba, Nec, Apple, Lenovo e Gateway.

Ma di questi, solo Dell negli ultimi anni &#232 riuscita a rimanere profittevole, mentre IBM ha ceduto la divisione Pc ai cinesi della Lenovo e HP potrebbe essere sulla stessa onda.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

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