Mondo
Secondo uno studio pubblicato dalla società di ricerca Gartner, le vendite di Pc dovrebbero subire un leggero rallentamento rispetto ai ritmi dello scorso anno, per crescere quest¿anno del 9% rispetto all¿11,6% del 2004.
Nel corso del 2005, dice Gartner, dovrebbero essere venduti circa 199 milioni di computer, contro i 183 milioni venduti lo scorso anno: un abbassamento dovuto alla fine del ciclo di sostituzione dei Pc da scrivania.
Di fatto, questo segmento specifico dovrebbe crescere molto al di sotto della soglia del 10%, per attestarsi a un + 6,1% rispetto al 2004.
Il livello di sostituzione dei Pc desktop a livello aziendale, spiega Gartner, ¿ha conosciuto un picco nel 2004 e andrà dunque a decelerare nel 2005¿.
Continuerà invece a crescere in maniera sostenuta il settore dei portatili, con un incremento delle vendite previsto intorno al 17,4%, grazie ai prezzi sempre più convenienti e al lancio di nuove tecnologie molto attraenti come il Wi-Fi.
Globalmente, la crescita del mercato dei Pc dovrebbe rallentare costantemente fino al 2008.
¿La fine del ciclo di sostituzione dei Pc peserà probabilmente sui più importati venditori nel 2006 e anche oltre¿, ha stimato infatti Leslie Fiering, analista di Gartner.
Risultato, tre, tra i primi dieci produttori di Pc, spariranno dal mercato entro il 2007. La ragione sarebbe legata a una crescita che procede a ritmi troppo lenti dal 2001 e alla contrazione degli utili legati al settore.
Secondo Gartner, l”attuale classifica dei fornitori, in termini di unità, vede ai primi dieci posti Dell, HP, IBM, Fujitsu, Fujitsu Siemens, Toshiba, Nec, Apple, Lenovo e Gateway.
Ma di questi, solo Dell negli ultimi anni è riuscita a rimanere profittevole, mentre IBM ha ceduto la divisione Pc ai cinesi della Lenovo e HP potrebbe essere sulla stessa onda.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
IBM cede la divisione Pc a Lenovo per 1,25 mld di dollari. Per gli analisti è la conferma della stagnazione del mercato
© 2005 Key4biz.it