Italia
Piani ambiziosi per Fastweb. Il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga continua a cresce su questo mercato.
Obiettivo dell¿amministratore delegato Silvio Scaglia: fare di Fastweb ¿il secondo gestore nazionale di rete fissa¿ e quindi battersi direttamente con Telecom Italia sul mercato della banda larga.
¿Fastweb – ha sottolineato Scaglia in una recente intervista al Corriere della Sera – sta creando l¿unica infrastruttura di rete totalmente alternativa a quella di cui dispone Telecom Italia: ci sembra quindi opportuno accelerare il piano di investimenti sul nostro network¿.
L¿amministratore delegato del gruppo ritiene, infatti, che quello della banda larga sia un mercato in forte crescita, in cui Fastweb potrebbe giocare il ruolo che fu di Omnitel, intorno alla metà degli anni ”90, quando era il primo operatore di telefonia mobile nel Paese.
Oggi Fastweb ha annunciato di aver avviato un¿importante partnership con il gruppo Zurich Italia per la realizzazione di un progetto di connessione a banda larga di oltre 500 agenzie del gruppo distribuite sull¿intero territorio nazionale.
Come informa una nota della società, l¿accordo prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazione a banda larga per la diffusione di servizi di connettività e collegamento a Internet ad altissima velocità.
Il gruppo Zurich Italia ha individuato in Fastweb l¿operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un¿unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (IP VPN¿ Virtual Private Network), l¿integrazione di più servizi ad elevato valore aggiunto, idonei a soddisfare le esigenze di un gruppo assicurativo dinamico, presente su tutto il territorio nazionale.
Terminata la fase di realizzazione della rete che collegherà le agenzie del gruppo, l¿attivazione della stessa e la ¿migrazione¿ di tutti i servizi informatici dall¿infrastruttura esistente a quella di Fastweb, sarà avviata e conclusa entro maggio 2005.
Contestualmente alla realizzazione della rete IP privata, che consentirà alla sede centrale e a tutte le agenzie del gruppo Zurich Italia di condividere nell¿immediato servizi di trasmissione dati ad altissima velocità con connessioni in fibra ottica e rame, Fastweb realizzerà ex novo la rete interna alle agenzie e predisporrà la connessione alla rete aziendale di tutte le postazioni di lavoro delle singole agenzie.
Fastweb sarà responsabile anche della fornitura di molteplici servizi a valore aggiunto dalla posta elettronica ai servizi legati alla sicurezza e al controllo della rete, quali:
Sistema di sicurezza perimetrale (Firewalling);
Sistema di prevenzione degli attacchi (Intrusion Detection System);
Antivirus;
Messaging.
Il tutto caratterizzato da livelli di servizio di assoluta eccellenza.
¿La partnership con il gruppo Zurich Italia ¿ ha dichiarato Roberto Contin, direttore della divisione Large Account di Fastweb – rappresenta per la nostra società una nuova occasione per dimostrare l¿efficacia, in termini di vantaggio competitivo, di un sistema di comunicazione avanzato e innovativo in grado di migliorare sia la qualità dei servizi offerti all¿utente sia l¿efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza¿.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Banda larga e sanità: Fastweb e FeedbackItalia per l´ospedale Martini di Torino
Risveglio tranquillo per Fastweb, si attende adesso il ritorno di fiducia degli investitori
Fastweb: preliminari sopra le attese. Il Gruppo punta al futuro e dimentica per sempre Wind
Tutti pazzi per Wind: si riaffaccia anche l¿ipotesi France Télécom
Conad affida a Fastweb la connessione a banda larga dei punti vendita verso le sedi centrali
Caso Wind: Fastweb si ferma. Troppo onerose le richieste di Enel
Fastweb/FastWind? Il mercato resta incerto, mentre si attende per giovedì l¿offerta della cordata Romiti
e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿
e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind
© 2005 Key4biz.it