Mondo
Domenica 13 febbraio è partito in Tunisia il primo canale televisivo privato. Si tratta dell¿emittente Hannibal Tv, di proprietà dell¿uomo d¿affari Larbi Nasra.
Come informa un comunicato, il nuovo canale digitale, che prende il nome dal generale cartaginese Hannibal (247-183 a.C.), trasmette 24 ore su 24 dai satelliti Nilesat e Arabsat, che coprono tutto il Medio Oriente e il Maghreb.
I programmi sono vari e andranno dalla musica, alle soap opera, allo sport. Grande spazio è dedicato ai giovani.
Secondo alcune indiscrezioni, Hannibal Tv sarebbe stimata in più di 20 milioni di dinaro (circa 13 milioni di euro). Dietro questa nuova emittente, ci sta Larbi Nasra, uomo d¿affari specializzato in trattative internazionali. Nasra ha cominciato a investire sul mercato audiovisivo in Cairo con una società di produzione: Audio Visuel International Production (Avip).
L¿uomo conta di recuperare le somme investite nel nuovo canale grazie alle entrate pubblicitarie straniere e tunisine.
Hannibal Tv sarà in concorrenza con le due emittenti pubbliche Canal 7 (1960) e Canal 21 (1994). Nel novembre 2003, le autorità tunisine hanno deciso di aprire il mercato audiovisivo, fino a quel momento monopolio dello Stato, anche agli investitori privati.
Una prima emittente radiofonica privata (Radio Mosaique), dedicata prevalentemente alla musica, è partita immediatamente, registrando un grosso successo.
La stampa tunisina ha parlato anche della possibilità che presto ci siano altri investimenti sul mercato televisivo della Tunisia. L¿imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar e il gruppo televisivo francese TF1 vorrebbero, infatti, lanciare un¿altra Tv privata. Inoltre l¿ex calciatore Tarak Dhiab starebbe valutando la possibilità di investire in un canale interamente dedicato allo sport.
© 2005 Key4biz.it