Mondo
Skylogic, filiale italiana di Eutelsat, ha allestito nello Shri Lanka un sistema di comunicazione di emergenza via satellite che consente ai tre siti della Protezione Civile Italiana operanti in quel Paese collegamenti via Internet, comunicazioni telefoniche, video-comunicazione a distanza.
Come ci informa una nota, Skylogic ha provveduto ad allestire nelle basi operative della Protezione Civile Italiana, nei pressi di Colombo, Trincomalaee, Unawatuna, tre uffici di comunicazione completi di tutto il necessario: dai computer al materiale informatico, dagli access point Wi-Fi ai collegamenti di rete, al dal materiale d¿ufficio sino alle antenne di ricetrasmissione via satellite D-Star.
Quest¿operazione è stata condotta in collaborazione con i tecnici di Eurosatellite e di MBI che fanno parte del World Wide Installer Team di Eutelsat/Skylogic, e che hanno effettuato le installazioni sul posto.
La società sottolinea che la rete di emergenza fornita è una Rete a banda larga, a differenza da quanto fatto normalmente con i classici telefoni satellitari, in grado di fornire un insieme di servizi al livello dei migliori standard ADSL.
Grazie alle installazioni messe a punto da Skylogic, i tecnici della Protezione Civile Italiana presenti nelle basi dello Shri Lanka sono ora in grado di comunicare via email fra loro e con la sede centrale di Roma, di usufruire di servizi di instant messagging, sono in grado di navigare su Internet e di utilizzare tutte le possibilità di comunicazione e contatto offerte dalla Rete.
La stessa rete fornisce servizi di telefonia IP e di videoconferenza fra i tre siti della protezione civile a Shri Lanka e la sede centrale di Roma.
Per tali servizi viene utilizzata la rete di satelliti di Eutelsat e il teleporto Skylogic di Torino, una delle maggiori piattaforme al mondo per servizi di telecomunicazione bidirezionali dallo spazio.
Questa configurazione è completamente indipendente dalla rete terrestre permettendo quindi di offrire una rete affidabile e disponibile anche in caso di catastrofi che interrompano le normali comunicazioni terrestri.
Skylogic informa che la soluzione di comunicazione bidirezionale via satellite D-Star, che nello Shri Lanka utilizza un¿antenna parabolica di un metro ed un¿apparecchiatura di ricetrasmissione da 2 watt, ¿si è mostrata anche in questa occasione particolarmente efficace e flessibile e la dimostrazione pratica che è possibile fornire servizi a banda larga via satellite ovunque, anche in condizioni critiche, in maniera rapida ed affidabile¿.
E aggiunge ¿Basti pensare che, procedure burocratiche a parte, sono passati appena quattro giorni fra la decisione della Protezione Civile di dotarsi del sistema D-Star e la messa in opera in loco da parte di Skylogic dei tre uffici di comunicazione completi e operativi¿.
Skylogic fornisce servizi di comunicazione satellitare IP a banda larga. Il teleporto di Skylogic (Torino) ospita una delle più grandi piattaforme al mondo per servizi IP bidirezionali. Le reti satellitari del gruppo sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore e, grazie ai satelliti di Eutelsat, possono svilupparsi su Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe. (r.n.)
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Ambiente e high-tech: CAE realizza in Sardegna una rete di monitoraggio via satellite con IcarusNet e Skylogic
Ict e realtà locali: Skylogic nella squadra dell¿ITP per la crescita industriale del Piemonte
Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettività satellitare tra Cina e Italia
© 2005 Key4biz.it