Key4biz

Banda larga e sanità: Fastweb e FeedbackItalia per l´ospedale Martini di Torino

Italia



La banda larga si sta dimostrando una preziosa alleata dei servizi sanitari, consentendo interventi e sinergie inimmaginabili fino a poco tempo fa e contribuendo a migliorare il livello delle cure ai pazienti.

Lo dimostra l’inaugurazione del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Martini di Torino: una giornata di chirurgia Live per apprendere le nuove tecniche di chirurgia laringea in collegamento diretto con la sala operatoria.

 

Grazie ad easymeeting e alla connettività a banda larga messa a disposizione da Fastweb – il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda – è stato infatti possibile seguire in diretta due operazioni di chirurgia di salvataggio della funzione laringea mediante laserchirurgia CO2 transorale e mediante laringectomia subtotale, eseguite rispettivamente dal prof. Wolfgang Steiner dell’Università tedesca di Göttingen e dal prof. Giuseppe Rizzotto dell’Ospedale Civile di Vittorio Veneto.

Soprattutto in quest¿ultimo caso, si è assistito al confronto attivo dei medici non coinvolti direttamente nell’intervento ma presenti nella Sala delle Colonne, appositamente adibita a centro di dibattito e di raccolta di esperienze; il tutto moderato dal dottor Giovanni Succo, direttore del reparto interessato e chairman della manifestazione.

 

La soluzione di comunicazione che ha permesso una tale integrazione di sinergie è stata la piattaforma di videocomunicazione interattiva easymeeting, innovativo software sviluppato dall’azienda torinese Feedback Italia per la videocomunicazione aziendale.

Il software easymeeting funziona attraverso normali personal computer dotati di sistema operativo Microsoft Windows ed equipaggiati con economiche periferiche hardware: webcam, microfono, diffusori audio.

Il sistema può supportare traduzioni simultanee sino ad otto diversi canali e permette la gestione in tempo reale di presentazioni Power Point, documenti Office e filmati in alta qualità. Nel dettaglio, è stato possibile trasmettere immediatamente e senza spostamenti di personale i referti del patologo dal reparto alla sala operatoria, di commentare tra le varie sale le lastre dei pazienti e di stampare la perizia finale direttamente in accettazione.

 

Il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo l’ha definita ¿Un¿applicazione tecnologica con due effetti: migliorare la risposta ai bisogni del paziente e razionalizzare i costi della sanità¿.

 

L’applicativo di Feedback Italia permette, oltre alla videocomunicazione one-to-many, in particolare la modalità many-to-many (gli interlocutori possono comunicare contemporaneamente due alla volta ed essere visti ed uditi dagli altri): questa configurazione è stata specificatamente utilizzata per la presentazione del nuovo reparto di otorinolaringoiatria.

 

Easymeeting consente alle varie sedi collegate di segnalare l’intenzione di entrare nella discussione prenotando l’intervento con un semplice click del mouse su un’icona presente sull’interfaccia: sempre mediante un semplice click del mouse, il chairman dell’assemblea, che può essere in una qualsiasi delle sale coinvolte, può dare la parola a chi si è prenotato.

Per meglio chiarire, ciò ha permesso la moderazione degli interventi dei reparti secondo le diverse priorità operative, nonché la presentazione visiva e strumentale di tutte le sale mediche di otorinolaringoiatria e degli innovativi strumenti installati.

Fastweb, sin dall’inizio dell’attività nel 1999, sviluppa servizi di telecomunicazione innovativi ad alto valore aggiunto grazie a una piattaforma tecnologica che non ha eguali al mondo per dimensioni e complessità ma, soprattutto, per prestazioni e potenzialità: ha sviluppato infatti una rete all IP per la fornitura di servizi Triple Play (voce, dati, video) riunendo funzioni prima distinte e separate.

 

Il sistema di videocomunicazione e l’infrastruttura a banda larga che lo supporta sono stati interamente devoluti all’ospedale dalla Fondazione San Paolo, da sempre in prima linea per interventi di innovazione tecnologica che possano agevolare la vita quotidiana.

‘Questo sistema permette di fare diagnosi a distanza e di non spostare inutilmente il paziente’, ha commentato Ghigo al termine della giornata di presentazione.

‘Il network è ormai una realtà, e noi dobbiamo adeguarci a questo meccanismo per razionalizzare i costi e continuare a offrire servizi sempre migliori sia in termini di qualità che di quantità. Quello di oggi è solo il primo esempio, che sarà presto seguito dalle altre strutture ospedaliere sul territorio piemontese.’

Giovanni Succo, direttore del reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Martini, si dice convinto che ‘con questa innovazione entriamo a pieno diritto nel mondo della connettività remota che ci permetterà un passo avanti non solo nelle relazioni nei confronti dell’utenza, ma anche in termini di apprendimento a distanza’.

 

Soddisfatto della giornata anche Franco Fortis, amministratore delegato di Feedback Italia, secondo cui l’esperienza al Martini non è che ‘il primo passo verso una realtà fatta di comunicazione interattiva a distanza nell’ambiente medico’.

 

‘E’ importante sottolineare – conclude Fortis – che il successo di simili iniziative è dovuto alla capacità delle strutture amministrative di saper cogliere la funzionalità di uno strumento di lavoro innovativo e facilmente accessibile qual è il software da noi sviluppato. Infatti, è proprio grazie alla lungimiranza del dott. Succo che la popolazione potrà godere dei vantaggi della videocomunicazione applicata alla medicina’.
 

Gianni Lupotto, Direttore di Fastweb per il Nord Ovest, ha dichiarato: Questa esperienza sinergica di elevato valore sociale nel campo della Sanità rappresenta per Fastweb una nuova opportunità per esprimere in modo concreto l’efficacia della connettività a larga banda. Da sempre, parallelamente allo sviluppo di servizi di comunicazione per la clientela business e residenziale, siamo aperti a studiare soluzioni mirate a favori degli enti legati alla Pubblica Amministrazione che, con le sue esigenze di servizi sempre più sofisticati, rappresenta un terreno di coltura per l’innovazione”.(a.t.)

Exit mobile version