Mondo
La battaglia tra Microsoft e RealNetworks si estende anche nel settore della telefonia mobile.
Il produttore statunitense di software per i media ha infatti appena annunciato di aver esteso l¿alleanza strategica con Nokia per dotare i telefonini della casa finlandese di lettori audio-video.
L¿accordo aiuterà le due aziende a raggiungere l¿obbiettivo comune di portare ¿robuste funzionalità media sul mercato di massa dei dispositivi mobili¿.
Nokia ha anche annunciato il suo ingresso nella Helix community, una comunità di sviluppatori indipendenti volta alla diffusione su larga scala della piattaforma multi-format Helix per la creazione di media digitali.
La collaborazione tra Nokia e RealNetworks è iniziata nel 2002 e ha fatto di RealPlayer il lettore media standard di circa 20 modelli della piattaforma Serie 60 dotati di sistema operativo Symbian.
In base al nuovo accordo quinquennale, Nokia estenderà il lettore a una più ampia gamma di telefonini e non solo agli smartphone Symbian, considerati ancora uno strumento di nicchia, portando le capacità media del RealPlayer ¿a milioni di utenti in tutto il mondo¿.
L¿accordo segna comunque anche l¿inizio di una nuova strategia a livello di licenza: per molti anni RealNetworks ha seguito un approccio tutto-o-niente, esigendo che i produttori installassero sui loro telefonini l¿intero pacchetto audio-video.
Ora invece, la software company ha deciso di permettere alle aziende il supporto di singole parti, ad esempio la sola tecnologia di video streaming, sperando così di raggiungere una più ampia varietà di prodotti consumer.
Attualmente, sono circa 70 gli operatori mobili che hanno installato le infrastrutture necessarie per realizzare lo streaming dei contenuti attraverso le tecnologie RealNetworks.
¿Quello che vogliamo è creare più flessibilità¿, ha detto Sharon Goldstein, direttore dei prodotti e servizi mobili di RealNetworks.
Con un numero maggiore di apparecchi che supportano la tecnologia, insomma, è sicuramente più facile ed entusiasmante lanciare nuovi servizi.
RealNetworks sta seguendo dunque lo stesso percorso attuato nel settore dei Pc, dove ha cominciato come pioniere dei software audio-video, per perdere poi terreno rispetto a Microsoft e ad altri standard come l¿MP3.
Pur continuando a essere una software company, la crescita della società è ora basata sul business dei contenuti.
In base alle nuove strategie, RealNetworks fornirà alle compagnie l¿accesso al suo media player, al format audio-video proprietario o all¿intera interfaccia utente, in qualsiasi combinazione. Ciò vuol dire, ad esempio, che un produttore che vorrà usare il media player della PacketVideo ma vuole anche il supporto per il video strema della RealNetworks, potrà farlo.
Un passo essenziale per contrastare la Microsoft, che guadagna sempre più terreno anche nel settore della telefonia mobile: il mese scorso, ad esempio, la casa di Redmond ha siglato un accordo con l¿operatore Usa Verizon Wireless che utilizzerà le sue tecnologie nell¿ambito del nuovo servizio di streaming video Vcast.
© 2005 Key4biz.it