Key4biz

Time Warner sulla via della guarigione. Buone anche le previsioni per il 2005

Mondo



Prosegue bene la convalescenza di Time Warner. Il colosso mondiale dei media pu&#242 dire d¿aver chiuso un buon 2004. Per l¿esercizio finanziario appena archiviato, il gruppo ha registrato un utile netto in crescita del 27% a 3,36 miliardi di dollari. Risultato in linea con le previsioni degli analisti.

Il fatturato si &#232 stabilito a 42,09 miliardi di dollari, in crescita del 6,4%, conforme alle attese del mercato.

Time Warner ha inoltre generato un cash-flow di 3,3 miliardi di dollari e ridotto i debiti di 6,5 miliardi di dollari.

L”utile netto nel periodo ottobre-dicembre 2004 &#232 salito a 1,13 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla profittabilit&#224 della divisione del cavo. Ma tutte le attivit&#224 della societ&#224 hanno registrato una crescita del proprio fatturato per il 2004.

La divisione Internet AOL (America Online), dopo anni di grosse difficolt&#224 finanziarie, ha visto il proprio fatturato aumentare dell¿1% a 8,7 miliardi di dollari. Il risultato operativo ha registrato una crescita del 41% a 934 milioni di dollari, grazie alla riduzione dei costi e all¿aumento delle entrate pubblicitarie.

L¿attivit&#224 del cavo ha archiviato un fatturato in crescita del 10% sull¿intero anno, a 8,5 miliardi di dollari.

Questa divisione, sostenuta da una forte crescita degli abbonamenti e delle entrate pubblicitarie, ha messo a segno un risultato operativo in rialzo del 15% a 1,8 miliardi di dollari. Ma la redditivit&#224 &#232 stata frenata da un aumento del 12% dei costi di programmazione e di comunicazione, come sottolinea Time Warner nel comunicato.

La divisione Cinema ha registrato 11,9 miliardi di dollari di fatturato (+8%), grazie al successo della serie Seinfeld, ma anche ai Dvd e all¿uscita in sala di grosse produzioni cinematografiche, come Harry Potter e Troy.

Il risultato operativo della divisione &#232 aumentato del 9% a 1,2 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda, la divisione Network televisivi, fatturato di 9,1 miliardi di euro (+7%), grazie all¿aumento degli abbonamenti dei canali HBO e Turner. La redditivit&#224 di queste attivit&#224 &#232 fortemente aumentata con una crescita del 36% del risultato operativo a 2,5 miliardi di dollari.

Infine, anche la divisione Edizioni ha aumentato le vendite (+1%) per l¿anno a 5,6 miliardi di dollari, riflettendo una crescita del 9% delle entrate pubblicitarie e del 5% degli abbonamenti.

Il risultato operativo delle Edizioni &#232 balzato del 41% sull¿intero esercizio a 934 milioni di dollari.

Forte di questi buoni risultati, Time Warner prevede per il 2005 una crescita del risultato operativo del 5-9%.

Inoltre, la buona performance ha concesso a Time Warner il lusso di diventare uno dei primi azionisti del motore di ricerca Google, con l¿acquisto di una quota dell¿8%.

Raffaella Natale

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version