Europa
Orange, la filiale mobile di France Telecom, ha lanciato il primo concorso per premiare la realizzazione di ¿corti¿ destinati al mondo della telefonia mobile.
L¿iniziativa è molto carina e, oltre a favorire l¿emergere di nuovi ¿talenti¿, mira a promuovere la diffusione delle nuove tecnologie mobili a banda larga nel modo più fantasioso e naturale possibile.
Il concorso, ¿Orange Film Court¿, è diretto a studenti, appassionati e chiunque sia pronto a racchiudere le proprie aspirazioni cinematografiche in brevi video destinati ai telefonini della durata di 5 minuti al massimo.
Saranno ammessi tutti i generi: dalla fiction all¿animazione e ai documentari. Tutto dovrà arrivare su supporto digitale entro il 31 marzo 2005 agli organizzatori del concorso (http://orangefilmcourt.orange.fr).
I filmati saranno valutati da una giuria composta da personalità del cinema che premieranno i 5 migliori ¿corti¿ nell¿ambito del prossimo Festival del cinema di Cannes, che si svolgerà a maggio.
Il vincitore riceverà la somma di 8 mila euro per la realizzazione del suo prossimo film, mentre il secondo classificato riceverà una dotazione di materiale del valore di 2 mila euro.
Tutti i filmati finalisti saranno poi diffusi sul portale Orange World Video.
Orange, del resto, è un operatore decisamente schierato dalla parte del cinema: dal suo esordio è stato partner di numerosi avvenimenti come il Festival del film americano di Deauville, il Festival del film di Parigi e, dal 2000, del Festival di Cannes, dove per la prima volta lo scorso anno si sono ¿saggiate¿ le potenzialità del 3G di Orange.
Il concorso, spiega l¿operatore, trova il suo prolungamento naturale nelle nuove tecnologie offerte dall¿arrivo dell¿alta velocità e dalle capacità video offerte dai telefonini di nuova generazione.
Al lancio della propria offerta 3G lo scorso dicembre, Orange sperava di ¿sedurre¿ centinaia di migliaia di utenti già a partire dai primi mesi del 2005.
Al momento, però, i risultati sembrano essere inferiori al previsto, dal momento che l¿operatore conta ¿appena¿ 16.500 abbonati all¿offerta ¿haut debit¿.
Orange, con una quota di mercato del 48% (21 milioni di clienti in totale) è il primo operatore mobile francese, davanti a SFR e Bouygues Telecom.
E chissà che il cinema non dia finalmente l¿impulso al decollo del 3G francese!
© 2005 Key4biz.it