Italia
L¿eGovernment lega l¿Italia e la Giordania. Firmata oggi ad Amman un¿importante intesa tra il Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, il ministro hascemita delle Finanze, Mohammad Abu” Hammour, e Christine McNab, rappresentante dell¿Agenzia dell¿ONU per lo Sviluppo (UNDP).
La Giordania punta così a una Pubblica Amministrazione più efficiente e trasparente grazie ad una eGovernment offerta dall”Italia.
L”accordo consentirà di dotare il Paese di strumenti tecnologici specifici per l¿e-Accounting (gestione del bilancio dello Stato) e l¿e-Procurement (acquisti di beni e servizi per la Pubblica amministrazione per via telematica).
Il progetto sarà realizzato da Innovazione Italia, braccio operativo del ministero per l”Innovazione.
¿E” la dimostrazione degli eccellenti rapporti tra Italia e Giordania ed è un segno della volontà della leadership giordana di portare avanti un processo di modernizzazione del Paese¿, ha commentato il ministro Stanca.
L¿eGovernment è stato uno dei temi di punta della conferenza internazionale che la Lega Araba, l¿UNDP e l¿OCSE hanno promosso in Giordania, sul delicato tema della ¿Buona amministrazione per lo sviluppo dei Paesi Arabi¿.
Stanca ha tenuto a sottolineare che il sostegno italiano alla modernizzazione dei Paesi Arabi passa anche attraverso l¿eGovernment.
¿L¿innovazione tecnologica, e in particolare quella digitale, applicata alla Pubblica Amministrazione, soprattutto dei Paesi emergenti e di quelli che si sono da poco affacciati alla democrazia, è lo strumento che meglio di altri può aiutare a percorrere il complesso percorso organizzativo verso l¿efficienza, la trasparenza e la democrazia¿, ha detto il ministro, ricordando che ¿l¿Italia è attivamente impegnata con ben 16 progetti in 11 diversi Paesi del mondo, tra cui l”Iraq, nell¿ambito della ”Iniziativa eGovernment per lo Sviluppo”, promossa con il determinante apporto del nostro ministero degli Esteri, l¿ONU, la Banca Mondiale e la Gateway Foundation¿.
Proprio riguardo all¿Iraq, ricordiamo che è stata annunciata la realizzazione in Italia di un centro di back-up dei dati della pubblica amministrazione irachena. La struttura, che sorgerà nel centro Italia, fa parte delle iniziative richieste al nostro Paese dal governo di Baghdad e che comportano la realizzazione di una rete informatica dell”amministrazione irachena.
Per il ministro ¿questa conferenza testimonia una crescente volontà dei Paesi dell¿area a riformare le proprie amministrazioni pubbliche non solo per meglio rispondere ai criteri del buon governo e alle esigenze dei cittadini, ma anche in grado di attrarre meglio gli investimenti stranieri¿.
Stanca ha reso noto che è allo studio la possibilità di considerare dei progetti che prevedano l¿intervento italiano con specifici progetti di eGovernment pure nell¿area del Magreb, per creare pubbliche amministrazioni più efficienti e trasparenti.
© 2005 Key4biz.it