Europa
Anche l¿operatore storico belga Belgacom ha avanzato un¿offerta per il concorrente ceco in via di privatizzazione Cesky Telecom.
A gennaio, il gruppo aveva fatto sapere di essere interessato all¿operatore ceco, oltre che a Turk Telecom, anch¿esso prossimo alla privatizzazione.
Belgacom aveva allora richiesto ufficialmente un memorandum d¿informazioni, del resto disponibile per tutte le parti interessate.
¿Questo non significa che faremo un¿offerta¿, aveva detto allora il portavoce di Belgacom Thierry Bouckaert, che a tutt¿oggi non ha confermato le indiscrezioni comparse sulla stampa, spiegando soltanto che le società interessate all¿acquisizione si sono impegnate con le autorità ceche a non divulgare al pubblico alcuna informazione relativa alle offerte presentate.
Secondo la stampa, tuttavia, Belgacom ha depositato giovedì un¿offerta preliminare per acquisire il 51,1% di Cesky Telecom che lo Stato ha messo in vendita (il resto è quotato sulla Borsa di Praga).
Il valore della partecipazione viene valutato a circa 2,05 mld di euro.
L¿operatore della Repubblica Ceca, comunque, ha scatenato gli entusiasmi dei concorrenti europei: tra i pretendenti in gara per l¿acquisizione ci sono infatti l¿operatore storico svizzero Swisscom, lo spagnolo Telefonica e Vodafone, oltre ad alcuni gruppi finanziari: il newyorkese Blackstone Group, a capo di un consorzio che include la londinese Capital Partners; la Citigroup Venture Capital e SPO Partners & Co.
Uno degli altri interessati, la danese TDC si è invece ritirata.
Per Swisscom sarebbe comunque un rientro, dal momento che l¿operatore deteneva fino al 2003 una partecipazione indiretta in Cesky Telecom, tramite Telsource, una joint-venture fra l”operatore elvetico (49%) e l”olandese KPN (51%) che possedeva il 27% di Cesky Telecom.
La partecipazione è stata poi venduta per circa 500 milioni di franchi a un gruppo di investitori internazionali, con una perdita contabile di diverse decine di milioni di franchi.
© 2005 Key4biz.it