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Il conglomerato tedesco Siemens AG ha finalmente chiarito la sua posizione riguardo il futuro della divisione mobile.
Secondo quanto riferisce un portavoce alla stampa, la società starebbe lavorando alla riorganizzazione dell¿unità mobile, puntando non sulla vendita ma piuttosto su nuove strategie per rimettere in sesto il business.
¿Non pensiamo a vendere¿, riferisce il portavoce, ¿ma stiamo cercando una forma di cooperazione¿.
Nelle ultime settimane, l¿affaire Siemens è stato al centro di diverse speculazioni, che volevano la casa madre pronta a vendere la divisione mobile, che a quanto pare ha risentito dell¿agguerrita concorrenza in atto nel settore.
Secondo le indiscrezioni circolate, il gruppo avrebbe avviato negoziazioni con diverse società ¿ incluse la cinese Bird Co, la sud coreana LG, la giapponese NEC e la statunitense Motorola – in vista di un¿eventuale vendita delle attività mobili.
La divisione mobile ha chiuso l¿ultimo trimestre del 2004 con una perdita di 143 milioni di euro mentre la casa madre ha chiuso con utili in crescita del 38% a 1 miliardo di euro, pur registrando un calo delle vendite dell¿1%, a 18,2 miliardi di euro.
Da settembre a dicembre 2004, il gruppo tedesco ha venduto 13,5 milioni di telefonini contro i 15,2 milioni dell¿anno precedente, mentre il prezzo medio di vendita dei cellulari è sceso dai 98 euro del 2003 a 86 euro.
Prima di lasciare la conduzione del gruppo a Klaus Kleinfeld, il Ceo uscente Heinrich von Pierer aveva dichiarato che la compagnia puntava a riorientare strategicamente il business per migliorare già nel corso di questo esercizio fiscale le performance dell¿unità, considerata ancora uno degli asset più importanti.
Lasciando intendere tutto e niente, Von Pierer aveva commentato alla stampa che Siemens poteva ancora ¿consolidare, chiudere, vendere o allearsi¿.
La vendita ai cinesi di Bird, tuttavia, è stata smentita dal presidente della società, Xu Lihua, che, pur ammettendo le negoziazioni, ha dichiarato che il gruppo non ¿è ancora abbastanza forte da acquistare il business dei cellulari di Siemens¿.
Le due società, del resto, collaborano nel campo della vendita dei cellulari sul mercato cinese e avrebbero allo studio anche una cooperazione nell¿area tecnologica.
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